HYDRONIKA: il nuovo brano inedito ''In Mezzo ai Lupi''

HYDRONIKA: il nuovo brano inedito ''In Mezzo ai Lupi'' Ad un anno esatto dalla pubblicazione del loro ultimo album MATERIA, gli hydronika tornano con un nuovo brano inedito, dal titolo IN MEZZO AI LUPI. L'uscita della canzone è fissata per il 21 Dicembre su tutte le più importanti piattaforme di streaming musicale, ed il video sarà disponibile sul canale YouTube della band 5 giorni dopo, il 26. Un brano che parla di vita on the road, di passione e di necessità di esprimersi, non soltanto con la musica ma con qualsiasi forma artistica.

Gli hydronika decidono infatti di celebrare con questa nuova canzone i loro venti anni di carriera (la band infatti si forma nell'estate del 2004), e per l'occasione hanno affidato il mastering del brano agli storici Abbey Road Studios, collaborando con l'ingegnere del suono Oli Morgan, già al lavoro con Seal, Venom, Stereophonics ed Elton John.

La copertina del singolo (creata dalla band con l'A.I.) rappresenta con grafica da fumetto un Van pieno di strumenti musicali, a rafforzare il concetto di vita on the road espresso dal testo della canzone, composto citando numerosi titoli delle loro canzoni.

IN MEZZO AI LUPI anticipa l'uscita del live album DRITTO AL CUORE, registrazione integrale del concerto che la band ha tenuto il 15 dicembre 2023 all'Auditorium Novecento di Napoli, 21 brani selezionati dagli ultimi 4 album (ATTRAVERSO, ALBERI DAI MURI, COBALTO, MATERIA); l'uscita del disco dal vivo è prevista per il 30 dicembre su tutte le piattaforme di streaming audio e sarà possibile guardare l'intero video del concerto sul canale YouTube della band, con riprese e montaggio ad opera di Massimo Cuomo, amico della band fin dagli inizi.

Lo scatto in copertina di DRITTO AL CUORE è opera di un altro storico amico della band, Angelo Della Mura, mentre per la stampa fotografica in blu gli hydronika puntano di nuovo sull'asse Napoli-Londra: l'immagine in stile vintage è stata realizzata da Laurance Fava, cugina del chitarrista Mario Fava, che proprio a Londra lavora come fotografa ed artista specializzata in stampe con tecnica del Gel Print Monotype.


Bio hydronika:

La prima line up degli HYDRONIKA risale al 2004. La band è composta (da sinistra verso destra) da Umberto Lume (voce), Filippo De Luca (basso), Mario Fava (chitarra) ed Alessandro Sammartino (batteria).
Dal 2004 ad oggi la band ha cambiato numerosi elementi ad eccezione di Mario Fava, pubblicando il primo omonimo album nel 2006 distribuito dalla label VideoRadio. Nel 2009 arriva il secondo album dal titolo ATTRAVERSO, totalmente autoprodotto e distribuito in free download dal sito della band; utilizzando solo i social network per farsi pubblicità, il disco supererà la soglia dei 10.000 download in 2 anni.

I numerosi cambi di elementi non rendono facile la vita del progetto, ma nella primavera 2016 con l'ingresso di Umberto Lume arriva anche quel cambio di passo che la band stava aspettando, e ad ottobre dello stesso anno esce il terzo album ALBERI DAI MURI, prodotto dalla band in collaborazione con Antonio Esposito e Giuseppe Spinelli ed auto distribuito sulle maggiori piattaforme digitali. L'album viene anticipato dal video del brano RADIO CAROLINE, canzone ispirata alla famosa radio pirata inglese ancora oggi in attività al largo dalle coste inglesi, e proprio la radio pirata trasmetterà numerose volte il brano durante le programmazioni pomeridiane. A pochi mesi dalla pubblicazione di ALBERI DAI MURI avviene l'ultimo cambio di line up: alla band si unisce il nuovo batterista Alessandro Sammartino.

Nel 2018 arriva COBALTO, quarto lavoro in studio distribuito dalla label napoletana Full Heads Records, anticipato dal video del brano che dà anche il titolo all'album, nel quale compare come ospite un prestigioso nome del prog rock napoletano: Lino Vairetti della storica band OSANNA. All'interno del disco anche altri ospiti di rilievo, come il rapper partenopeo OYOSHE che firma un'intera strofa del brano BESTIA, ed il blues man Enrico “Chicco” Accetta che registra il solo di chitarra per il brano LONTANO. L'album si compone di 10 brani totalmente inediti e della cover di un brano di Eugenio Finardi (EXTRATERRESTRE) solo per il mercato digitale; tutte le canzoni dell'album, compresa la cover, hanno un tema unico: la fuga.

Nel novembre del 2019 viene organizzato un concerto per celebrare i 10 anni di ATTRAVERSO, il live viene registrato e poi pubblicato per celebrare il decennale dell'album. Pochi mesi dopo l'intero pianeta entra in lock-down ed i concerti che erano in programma per la band vengono cancellati.

Ad aprile 2020 dopo il primo mese di lockdown gli hydronika pubblicano SOSPESO, scritto, arrangiato, registrato e missato totalmente in autonomia con strumentazione da home recording senza utilizzare un vero studio di registrazione. Il video che accompagna il brano è un piccolo esperimento via web: attraverso i propri canali social gli hydronika infatti chiedono a tutti i loro fans ed amici di inviare brevi filmati che raccontino il loro lock-down e ne viene realizzato un montaggio finale le cui immagini accompagnano la nuova canzone.

Nel dicembre 2023 arriva un nuovo album di inediti, MATERIA, annunciato da due singoli: COLLISIONI ed INTABILE; il nuovo album viene presentato dal vivo all'Auditorium Novecento a poche ore dalla pubblicazione, il concerto sold-out viene audio e video registrato integralmente.

Dicembre 2024: per celebrare i 20 anni gli hydronika pubblicano il nuovo brano IN MEZZO AI LUPI, e per celebrare l'occasione il mastering della canzone viene affidato agli storici Abbey Road Studios.

Il nuovo brano anticipa il live album DRITTO AL CUORE, registrazione del concerto del dicembre 2023 all'Auditorium Novecento.

 

Inserita da: Jerico il 17.12.2024 - Letture: 72

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave