Amthrya «Incision of Gem» [2018]
Amthrya
Titolo:
Incision of Gem
Nazione:
Italia / Svizzera
Formazione:
Kasumi Onryo :: vocals
Barry :: composer, vocals, guitar
Vins :: Bass Guitar
Ale MsT :: Drums
Genere:
Avantgarde Death Black Metal
Durata:
1h 1' 34"
Formato:
CD
2018
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Solo discreto questo secondo album autoprodotto per gli Amthrya, una band Italo/Svizzera (anche se alcuni siti dicono che ha membri da Novara e Firenze e non si capisce chi viene da dove) capitanata da Kasumi Onryo, meglio nota ai blacksters italiani come Abigail Dianaria, proprio quella che stava negli Opera IX, e che in questa sede ci propongono un lungo full length fatto da 66 minuti e mezzo di musica comprendente intro e due versioni alternative dei brani presenti. Il genere proposto? Un mix tra death e black metal, col primo predominante di poco.
Perché solo discreto? Perché gli Amthrya si sente che suonano con entusiasmo, con un sacco di idee e di riffs nei brani, e anche con una apprezzabile attenzione ai dettagli (il disco suona molto bene), ma queste preziose carte sono sfruttate abbastanza male. Questa varietà di idee e riffs è infatti riversata in musica, ma spesso in maniera caotica e con un fitto alternarsi di momenti ben riusciti ad altri che invece sono ridondanti e nettamente meno a fuoco (Un fulgido esempio è l’opener “Aeternal Condition”), e a volte la band sembra picchiare addirittura alla cieca, con parti a volte un po’ strane e troppo lente come in “Incision”, ed altre sinceramente non molto comprensibili come le poco speciali “Anesthesia Survival” e “Drowning in the grudge”, dove la prima di queste comincia bene provando la carta degli arpeggi disarmonici per poi andarsi a perdere, mentre la seconda possiede dei riffs sinceramente attaccati con la colla, a volte. E se tutto questo non bastasse, aggiungeteci degli episodi molto più riusciti come la potente “Human Confrontation”, che però cambia ancora le coordinate sonore, spostandosi su un Death/Black old school e con un bel tiro da live, che spacca, ma che suona a sua volta diverso dai brani precedenti, e dove francamente la band suona parecchio più naturale e compatta! Confusi? Sì un po’ anche io, a fine album.
“Incision of gem” non è un disco da disprezzare, ma è uno di quei casi dove l’entusiasmo e la vivacità sono talmente esagerati che finiscono più che altro per ritorcersi contro la band stessa che va a strafare in molti dei brani qui presenti, e dove a parte un certo riassunto di ottime idee e spunti musicali affiancate ad altre meno riuscite, risulta evidente alla fine che la band cerca di trovare ancora la propria personalità senza riuscirci più di tanto, e finendo per picchiare un po’ a caso. In conclusione: poteva essere una bella bomba, ma “Incision of gem” degli Amthrya rappresenta una band ancora dalla personalità musicale in divenire, con ottimi spunti, idee e entusiasmo, ma con una messa a terra non certo all’altezza e moltissimo del potenziale sprecato, per un risultato nella media.
Track by Track
- Mist of perdition - Intro S.V.
- Aeternal condtion 65
- Incision 65
- Anesthesia Survival 50
- Human confrontation 70
- Ebony gem 60
- Reflections 65
- Letters to my dears - Thoughts of a lost man 60
- P.E.A.C.E. 60
- Drowning in the grudge 55
- At the world's end 65
- At the world's end (Single version) 65
- Incision of gem 60
- Incision of gem (Single version) 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 55
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
61Recensione di Snarl pubblicata il 12.02.2019. Articolo letto 2073 volte.
Articoli Correlati
News
- 13 Dic. 2023 AMTHRYA: la nuova formazione, iniziano i lavori in studio»
- 03 Lug. 2023 HOPELESS: ''Non Serviam'' é il primo nuovo singolo dopo anni di silenzio»
- 15 Giu. 2023 AMTHRYA: guarda il video di ''Dreads in Tears''»
- 03 Mar. 2023 MORGURTH: nel roster della Ghost Record Label»
- 17 Ott. 2022 AMTHRYA: a novembre il release party per ''Passage'' al Centrale di Erba»
- 08 Set. 2022 AMTHRYA: guarda il video della nuova ''Thorns Of Shame''»
- 03 Ago. 2022 AMTHRYA: terminati i lavori in studio per il nuovo album»
- 16 Lug. 2019 ROCK INN SOMMA 2019: il programma delle giornate e gli orari»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.