Blood Thirsty Demons «Esoteric» [2022]
Recensione
Davvero un album interessante è Esoteric dei Blood Thirsty Demons: l’ultima fatica della band guidata dall’unico componente polistrumentista Cristian Mustaine ha creato un leggero bipolarismo nel mio cervello che purtroppo non mi ha permesso di assegnargli un voto alto come avrei voluto nonostante non ritenga che, tutto sommato, questo album sia da cestinare al primo ascolto.
Analizziamolo più attentamente:
La chitarra sprigiona riff sporchi e graffianti rubati all’hardcore punk a cui si accompagnano assoli acuti e pungenti sullo stile di Kerry King, anche se decisamente molto più precisi rispetto a quelli che esegue solitamente il barbuto chitarrista degli Slayer.
La batteria tiene il ritmo con una precisione chirurgica, colpi veloci anche se non troppo forti si abbattono sulle pelli con uno stile senza ombra di dubbio meritevole di avere una certa attenzione anche se, in fondo, niente di così speciale.
Quello che purtroppo non mi è per niente entrato in testa è il cantato: ad un orecchio molto attento, si capisce subito che Mustaine voglia emulare la voce di Steve Sylvester, ottenendo però come risultato una natura vocale sporca, fin troppo “strozzata”, un po’ lontana dal famoso frontman dei Death SS.
La parte su cui non ho trovato nulla da ridire è stata invece quella dove entrano in gioco le tastiere: responsabili delle sonorità liturgiche di contorno alle canzoni, il synth ci travolge con un’onda sonora attraverso la quale possiamo esplorare paesaggi gotici, macabri e clericali al tempo stesso; estremamente essenziali per un album il cui tutto ruota al centro delle tematiche dark e horror.
Se devo essere onesto, nella musica di questo album non ho trovato molto di singolare che può permettersi di distinguersi in mezzo a tanti altri: la tecnica esiste, ma la trovo comunque molto elementare, rudimentale, semplice; non è un qualcosa che mi ha colpito i sensi a primo impatto come dovrebbe fare solitamente un disco. Naturalmente, come specificavo all’inizio della recensione, l’album non è un completo fallimento, le atmosfere horror evocate nei brani riescono ugualmente a creare emozioni come è giusto che la musica faccia anche se tuttavia ci sarebbe bisogno di un ulteriore perfezionamento.
Nel caso foste interessati, vi consiglio comunque di prendere un po’ del vostro tempo per buttare l’orecchio nell’ascolto di Esoteric: se siete veri fan sfegatati dell’horror metal, potreste scoprire una nuova chicca da aggiungere alla vostra playlist.
Track by Track
- Holy Mountain S.V.
- Black Mass 75
- Steven 60
- Esoteric 70
- Evocation S.V.
- Devil’s Church 70
- Guardian Of My Soul 65
- Spiritual Path 80
- The Wickedness Of Man 70
- The Believer S.V.
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 70
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
72Recensione di Sabba Maledetto pubblicata il 05.08.2023. Articolo letto 635 volte.
Articoli Correlati
News
- 22 Feb. 2024 BLOOD THIRSTY DEMONS: per la prima volta disponibile sulle piattaforme digitali l'intera discografia»
- 02 Gen. 2024 METALWAVE ON-AIR: si riparte alla grande con la stagione 2024»
- 06 Ott. 2023 BLOOD THIRSTY DEMONS: disponibile il primo demo ''Solve Et Cougula''»
- 06 Ago. 2023 BLOOD THIRSTY DEMONS: greetings to METALWAVE»
- 27 Mar. 2023 BLOOD THIRSTY DEMONS: intervista tratta da METALWAVE ON-AIR del 26-03-2023»
- 26 Mar. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 26-03-2023»
- 27 Set. 2022 BLOOD THIRSTY DEMONS: la title-track del nuovo album ''Esoteric''»
- 16 Gen. 2011 METALWAVE ON-AIR: playlist del 16-01-2011»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.