Drama Emperor «Paternoster in Betrieb» [2013]
Recensione
Dopo l’EP omonimo del 2010, il trio marchigiano dei Drama Emperor torna con una prova sicuramente più ambiziosa ma dal minutaggio che lascia un po’ perplessi quanto a durata: ‘Paternoster in Betrieb’ non è un Extended play ma dura come un Extended play e a più riprese purtroppo dà l’idea di essere incompiuto ovvero che diversi brani non spiccano il volo ma giungono al termine troppo presto.
Esempio di ciò è rappresentato sicuramente “Teknicolor” e “Sing Sing Sing” ma per certi anche la ballabile “Riversami” o il gioco a la Kraftwerk di “Aber”, decisamente troppo corta mentre molto interessanti sono la finale “Second Floor” che ricorda un po’ gli ultimi Massive Attack e la Phrase Loop, molto intima come intenzione.
Non è facile stabilire con certezza dove i nostri vogliono andare a parare: si può certo definire il loro sound come un misto di Synth-Pop, Trip Hop (prendetelo molto alla leggera), musica elettronica considerata nella sua totalità senza focalizzarsi praticamente su nulla, ecco perché ‘Paternoster in Betrieb’ lo ritengo una buona occasione del tutto sprecata: se fosse stato sviluppato in modo più approfondito senza andare a naso verso tutto e niente probabilmente avrebbe avuto molto più valore. Anche la qualità sonora con cui è stato registrato mi fa venire dei dubbi: vuole essere a tutta intenzione un album lo-fi o no? E’ lecito suonare Electro-pop in modo “polveroso”? Non sta a me rispondere.
Sicuramente il disco contiene momenti piacevoli e di spessore ma l’ho trovato un po’ sconclusionato in generale. Sufficiente nonostante tutto.
Track by Track
- Other Side 60
- Teknicolor 50
- Sing Sing Sing 65
- Aber 60
- Phrase Loop 70
- Dead of Technology 65
- Riversami 60
- Second Floor 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 65
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 60
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
63Recensione di Carnival Creation pubblicata il 14.05.2013. Articolo letto 1491 volte.
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.