Elysium «Labyrinth of Fallen Angels» [2019]

Elysium «Labyrinth Of Fallen Angels» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
25.05.2019

 

Visualizzazioni:
2326

 

Band:
Elysium
[MetalWave] Invia una email a Elysium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Elysium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Elysium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Elysium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Elysium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Elysium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Elysium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Elysium

 

Titolo:
Labyrinth of Fallen Angels

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Daphne Nisi – voce e cori
Marco Monetini – basso
Christian Arlechino – violino
Flavio Lovisa – batteria
Simone Moratto – chitarre
Marco Sinopoli – tastiere & orchestra

 

Genere:
Symphonic Folk Gothic Rock

 

Durata:
34' 30"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
23.05.2019

 

Etichetta:
Lion Music
[MetalWave] Invia una email a Lion Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Lion Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Lion Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Lion Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Lion Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Lion Music

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Monica Atzei - Press office
[MetalWave] Invia una email a Monica Atzei - Press office

 

Recensione

Gli Elysium sono una band italiana formarsi nel 2013 e il loro stile è abbastanza facile da riconoscere grazie all’utilizzo di strumenti appartenenti al mondo della musica classica, in aggiunta a chitarre potenti e company. Non da meno, l’intento di fare un gothic più sinfonico con sprazzi di folk, insomma un progetto mica da ridere, ma che questi ragazzi stanno portando avanti a testa alta. Ecco quindi finalmente l’album di debutto Labyrinth of fallen Angels, ampiamente riconoscibile da una cover dai colori chiari, semplice ma chiara e coerente.
Le canzoni che compongono questa fatica hanno tutte un fil rouge attraverso il quale possiamo facilmente riconoscere l’espressività della band stessa.
Partiamo con Black Hole, impetuosa, da subito molto orecchiabile e intensa; Evanescent ha un sound più accattivante, sebbene non sia particolarmente originale.
Before the end e Turn Around possiedeno entrambe chiari elementi folk, inoltre per alcuni versi si accostano molto allo stile dei Within Temptation, almeno a quelli di qualche anno fa.
Fight for all your Love è un pò più heavy, le chitarre si fanno ben sentire donando al pezzo un’atmosfera più energica; Close to you è una classica ballad che fa sempre capolino in un disco; Siren è un bel brano in cui si intrecciano bene il violino alle chitarre, il risultato è di una buona intensità anche grazie a un ritornello catchy.
Higher state è una delle migliori tracce dell’opera: il livello tecnico è alto, la voce di Daphne mostra la sua versatilità, la melodia è ricercata e l’uso dei vari strumenti crea una bella coesione nel suo complesso.
Nobody knows possiede un’atmosfera a tratti introspettiva, appare diretta, forse un pò arrabbiata.
Si conclude con Here I am, altro bell’esempio di come aggiungere un tocco di folk possa comunque portare a della musica potente e piacevole.
A mio parere gli Elysium hanno fatto un buon lavoro, soprattutto se consideriamo il fatto che è il primo. Credo non sia facile comporre musica di questo tipo e con le idee così chiare. Il sound della band si sta delineando e, con il passare del tempo e l’accumulo di esperienza, questo permetterà loro di essere ben riconoscibili rispetto ad altri. Tra l’altro, è vero che in alcuni momenti ho percepito chiaramente da chi prendono ispirazione, ma credo che la band abbia ben in chiaro cosa e come fare musica. Ho una mezza idea che nei paesi nord europei o comunque in Germania, Olanda e Belgio, gli Elysium potrebbero piacere parecchio. Vedremo. Comunque sia, vi consiglio con piacere questo Labyrinth of Fallen Angels.

Track by Track
  1. Black Hole 70
  2. Evanescent 70
  3. Before The End 70
  4. Turn Around 70
  5. Fight For All Your Love 70
  6. Close To You 70
  7. Siren 70
  8. Higher State 75
  9. Nobody Knows 70
  10. Here I Am 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
72

 

Recensione di reira pubblicata il 25.05.2019. Articolo letto 2326 volte.

 

Articoli Correlati

Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.