Engine Driven Cultivators «Insert Coin» [2019]
Recensione
Poker d’assi per i capitolini Engine Driven Cultivators alla prese con questo “Insert Coin”, quarto album della propria carriera musicale incentrata su un classico thrash metal non scevro di particolari quanto interessanti dinamiche strutturali. Il disco, forte di dieci brani tutti tirati a lustro dall’inizio alla fine, offre un quadro ritmico compositivo particolarmente tirato in cui stendono sul tappeto verde splendidi riff e un’annessa, robusta corazza offerta sia dall’ottima batteria che del particolare clean scream. Le ritmiche nel corso dell’ascolto e come prima si accennava, risultano decise e serrate; una vera e propria macchina da guerra difficile da arrestare ma forse un po’ penalizzata da una produzione non proprio d’eccellenza. Il punto vincente in sostanza si alterna tra i buoni riff ed il piano ritmico a cominciare dall’opener “Throne of The Slapsticks” per poi procedere ininterrottamente anche con le successive “B.O.P.E.” e “Eschaton” in cui emerge la carica adrenalinica del combo tra variazioni ritmiche tutte da ascoltare; intensa anche “Stop That Gorilla” nuovamente per il vortice esplosivo che la caratterizza; sin troppo copia e incolla è invece “Toxic Protocoll” la cui apertura ricorda in maniera troppo evidente “Purge The World” degli Exodus; la band si riprende comunque alla grande ed in maniera intensa con “Leap Out” che ci porta alla travolgente e conclusiva “Skids And Brew” un brano nuovamente in grado di dimostrarci il valore creativo e lo spirito di questa band. Un buon lavoro che, con un produzione appena, diversa avrebbe fatto del disco un piccolo gioiello; in ogni caso non ci lamentiamo troppo perché la band, come detto in apertura, ci dà comunque il ben servito.
Track by Track
- Throne of The Slapsticks 80
- B.O.P.E. 80
- Eschaton 80
- Red Striped Police 75
- Purge The Greed Of Fear 80
- Stop That Gorilla 80
- Dual Strike 75
- Toxic Protocol 55
- Leap Out 75
- Skids And Brew 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 75
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
75Recensione di Wolverine pubblicata il 31.08.2019. Articolo letto 1752 volte.
Articoli Correlati
News
- 30 Mag. 2021 PLANET K RECORDS: il Video di “John Von Lovers” degli Underball e nuove interviste a supporto di Italian Thrash Annihilation»
- 14 Mag. 2021 PLANET K RECORDS: la compilation "Italian Thrash Annihilation" è sul canale New Wave Of Old School Thrash Metal»
- 12 Mag. 2021 PLANET K RECORDS: il video ''The Dark Wave'' dei Tytus e interviste a supporto di ''Italian Thrash Annihilation''»
- 29 Apr. 2021 ITALIAN THRASH ANNIHILIATION: teaser e dettagli della compilation»
- 22 Apr. 2021 ITALIAN THRASH ANNIHILIATION: i dettagli della nuova compilation PLANET K RECORDS»
- 01 Dic. 2019 METALWAVE ON-AIR: playlist del 01-12-2019»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.