Goatcraft «Yersinia Pestis» [2016]
Recensione
Che razza di genere è il “Necroclassical” che fa questa one man band da San Antonio, Texas? Semplice: prendete una tastiera e suonatela come se steste facendo black metal a livello di atmosfere, immaginate per quest’album un concept sulla peste nera e sulla miseria umana, e il gioco è fatto.
Suona avvincente, ed in effetti lo è. Certo, Lonegoat (unico compositore) non è l’unico ad aver battuto questi solchi, ma è l’unico che per ora fa quasi tutto solo con due mani e raramente con altre linee di tastiera, per un risultato spesse volte avvincente, lugubre nell’opener, grigio nel secondo brano, tragico nella title track e con l’apice tra la melodia scomposta della quinta canzone e il feeling intenso della sesta, senza dimenticare la conclusione, surreale e strana, brani che costituiscono i punti di forza dell’album, a cui però vanno associate delle battute a vuoto e momenti in cui francamente il mood non rende granché a causa del fatto che ci serviva un’altra idea musicale e che la ripetitività di stile si fa sentire, come ad esempio un brano tutto sulle note basse o molto rallentato e cacofonico. E questo ostacola la riuscita dell’album, rendendolo buono ma anche migliorabile, non eccellente come ad esempio sapeva fare il primo Mortiis.
Insomma: un disco sicuramente di nicchia, dedicato a tutti quelli che masticano ciò che sta tra l’ambient e il black metal, ma al quale consiglio prima un ascolto preventivo dell’album.
Track by Track
- Beyond nothingness 70
- The rape of Europa II 70
- Plague 60
- Yersinia Pestis 80
- Kingdoms in Decay 80
- The great mortality 80
- Flagellation for atonement 60
- Weeping buboes 60
- Bodies piled 60
- Denouement 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 65
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
70Recensione di Snarl pubblicata il 20.12.2016. Articolo letto 1435 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.