Hellsteps «Last Moment of Sanity» [2013]

Hellsteps «Last Moment Of Sanity» | MetalWave.it Recensioni Autore:
June »

 

Recensione Pubblicata il:
20.06.2013

 

Visualizzazioni:
1969

 

Band:
Hellsteps
[MetalWave] Invia una email a Hellsteps [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Hellsteps [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Hellsteps

 

Titolo:
Last Moment of Sanity

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Pas - vocals
Lord of war - guitar
Darktears - bass
Gianni Tozzi - drums
Antonio Occhionero - guitar

 

Genere:
Death / Black Metal

 

Durata:
25' 50"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
11.04.2013

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Anche se preferivo le sonorità della precedente demo data ormai 2008, più dirette, cupe e amatoriali, posso affermare di aver apprezzato il notevole lavoro di questo nuovo ep, che vira verso un metal più ragionato e articolato, e mai caotico. L'ispirazione principale, se mai ce ne dev'essere una, si può ritrovare nel vecchio death thrash a cavallo tra anni 80 e 90, non ancora brutale, legato ad un chitarrismo di stile thrash e con un ricco lavoro di chitarra; arricchito inoltre da ritmiche ricercate e da atmosfere umbratili vicine al black metal. La prima traccia “Arcana Malvagità” in più parti mi ha ricordato i Death, per le armonizzazioni di chitarra, ma anche per l'uso di scale minori armoniche e per la preferenza verso ritmiche più cadenzate e meno dirette. Interessante l'uso variegato delle vocals, ruvidissime, talvolta tenebrosamente recitate, che diventano dei veri cori maledetti a più livelli, ad esempio in “Carthago Delenda Est”. Potrebbero smorzare un po' la tensione compositiva focalizzandosi anche su riff più diretti e accattivanti, per alleggerire un suono comunque molto ricco, ma ho l'impressione che il gruppo voglia ottenere un suono sfuggente da facili catalogazioni.
Unica vera pecca dell'ep, e purtroppo tocca farlo presente, sembra essere la registrazione un po' carente, soprattutto per quanto riguarda gli equilibri tra strumenti, ma anche nel suono della batteria; capisco che l'incombenza economica per una registrazione può essere proibitiva, ma queste tracce, così intricate e stratificate avrebbero meritato una produzione più nitida e potente.
Si tratta comunque di un prodotto molto gradevole e sempre cangiante, sarebbero pronti anche per un full lenght di media lunghezza.

Track by Track
  1. Arcana Malvagita 75
  2. Bastard Sorrow 70
  3. Carthago 75
  4. Daimonesias 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 55
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
70

 

Recensione di June pubblicata il 20.06.2013. Articolo letto 1969 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.