June 1974 «Nemesi» [2018]
June 1974
Titolo:
Nemesi
Nazione:
Italia
Formazione:
Federico Romano :: all instruments
GUESTS
Gionata Mirai (Il Teatro Degli Orrori)
Tommy Talamanca (Sadist)
John Cordoni (Necromass)
Francesco Conte (klimt 1918)
AndyLaRocque (King Diamond)
Tommy Talamanca (Sadist)
Jørgen Munkeby (Shining / Ihsahn)
Patrick Mameli (Pestilence)
Paul Masvidal (Cynic/Death)
James Murphy (Obituary / Death / Testament / Cancer / Gorguts / Disincarnate)
Francesco Sosto (The Foreshadowing)
Genere:
Electro Rock Metal
Durata:
49' 28"
Formato:
CD
Recensione
June 1974 è un solo project di Federico Romano, il quale con il suo progetto arriva al suo (credo) secondo full length in mezzo a una miriade di singoli tutti pubblicati su Bandcamp (Ce ne sono talmente tanti che sinceramente ho lasciato perdere a verificare tutte le uscite), e che con questo “Nemesi” fa le cose in grande, usando per ogni brano special guests illustri, nazionali e non, per un risultato strumentale e definito inclassificabile. Considerate tutti questi fattori sulla musica propria, e il risultato è, incredibilmente, non buono.
Sinceramente infatti, io faccio fatica a capire questi brani cosa dovrebbero rappresentare. Ognuno di questi brani è parecchio solare e lungi dal metal, puntano tutto sull’atmosfera e quindi sono molto più vicini al post anche per via di chitarre che spesse volte suonano non molto distorte, e anche per via di molte tastiere a rendere tutto ancora più leggero. Fin qui tutto bene, ma ora aggiungete il fatto che la chitarra che suona come se il suono uscisse da un amplificatore da 10 watt, e una batteria (drum machine) troppo alta, dai suoni troppo diversi e molto più definiti, e che fa il banale errore di usare patterns decisamente più ritmati e che vanno anche a usare blast beats come in “Arcadia”, finendo per cozzare completamente con la melodia solare dei brani. E come se tutto questo non bastasse, aggiungeteci anche che i brani (melodicamente tutti inquadrabili come una musica post in maggiore) sono di fatto la stessa cosa. Certo, c’è un po’ di Progressive nell’opener “Sognando Klimt” e un po’ più di symphonic in “Death note”,ma per il resto i brani sono la stessa cosa e sinceramente non riesco a capire quale ospite avrebbe fatto cosa, a parte James Murphy che riporta tutto sul metal in “Creed”, ma anche lui può fare poco se ci sono i difetti di cui sopra, e il brano si orienta sul metal in maniera goffa, troppo esagerata e che, di nuovo, cozza con quanto sentito in precedenza.
Insomma: per me “Nemesi” non è altro che un po’ di temi musicali anche non male, ma che sono tutti più o meno la stessa cosa, dove la presenza degli ospiti è per me un’incognita sia per il contributo che per la necessità degli stessi, e dove le partiture metal della batteria (di nuovo: per me è drum machine) combaciano con il resto tanto quanto la panna spray sugli spaghetti. Cosa rimane? Rimangono un po’ di belle melodie, certo, ma sono lasciate a sé stesse, non strutturate come si dovrebbe e comunque sono troppo poco per giustificare un acquisto, senza contare che la sigla di Twin Peaks da sola si mangia questo disco intero a colazione. Davvero non saprei a chi consigliare quest’album, visto che chi vuole melodie pacate e ricercate tipo colonna sonora o post, raramente vuole anche sentire blast beats, mentre di gruppi Prog extreme metal ce ne sono e fanno molto meglio di così. Fin troppo pretenzioso, mi spiace.
Track by Track
- Sognando Klimt 70
- Inoubliable 60
- Narciso 60
- Home 55
- Panorama 55
- Nothing man 50
- Death note 55
- Arcadia 50
- Creed 50
- Beloved 55
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 50
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 45
- Tecnica: 60
Giudizio Finale
57Recensione di Snarl pubblicata il 06.12.2018. Articolo letto 1503 volte.
Articoli Correlati
News
- 05 Mag. 2024 JUNE 1974: il nuovo singolo ''Hurts''»
- 22 Giu. 2023 JUNE 1974: in cerca di una cantante donna»
- 02 Gen. 2023 JUNE 1974: ''Please Destroy Me'' disponibile sul sito ufficiale e su tutti i digital music store»
- 19 Dic. 2022 JUNE 1974: il video di ''Omero'' feat. Tommy Talamanca»
- 10 Dic. 2022 JUNE 1974: il video trailer di ''Please Destroy Me''»
- 02 Dic. 2022 JUNE 1974: la tracklist del nuovo album ''Please Destroy Me''»
- 06 Nov. 2022 JUNE 1974: la copertina del nuovo album ''Please Destroy Me''»
- 07 Ott. 2022 JUNE 1974: in uscita il nuovo album ''Please Destroy Me''»
- 03 Feb. 2022 JUNE 1974: in uscita il nuovo album ''Greetings From Mars''»
- 08 Set. 2021 JUNE 1974: il nuovo album ''Rebus''»
- 20 Mag. 2018 JUNE 1974: il video teaser ''Nemesi''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.