KinetiK «Greed» [2013]
KinetiK
Titolo:
Greed
Nazione:
Italia
Formazione:
Niccolò Parenti :: Bass
Niccolò Stumpo :: Drums
Fabio Docci :: Guitars
Massimo Falciani :: Guitars
Roberto Grillo :: Vocals
Genere:
Thrash Metal
Durata:
17' 2"
Formato:
EP
08.06.2013
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
I fiorentini Kinetik arrivano con questo “Greed” al loro debutto discografico, e lo fanno tramite 4 pezzi più intro di un onestissimo thrash metal old style, che passa per poco I 17 minuti di durata.
Ora, magari generalizzo un po’, ma per quanto io ami questo genere musicale, raramente i risultati dei cd o demo degli esponenti italiani mi convincono. Perché ricadono inesorabilmente, nel 90 per cento dei casi, in uno di questi stereotipi: o una cosa troppo moscia, o una rilettura per sommi capi e superficiale del thrash old school senza neanche una punta di originalità. I Kinetik i loro pregi e i loro limiti li mettono in faccia sin da subito senza ipocrisie, e per rendercene conto basta sentire “Warped”, opener dell’EP. Riffs a metà tra l’aggressione alla Slayer, ma un po’ più tecnici e con fraseggi più melodici che citano molto i Testament, Il tutto su di una voce che spesso cita J. Hetfield, evidenziano la scarsa personalità della band, la quale però sopperisce a questo difetto (che comunque ci può ancora stare, visto che si tratta di un debutto discografico) con buone capacità tecniche, alcune soluzioni compositive degne di nota (la terza e la quarta canzone), e una compattezza d’insieme ragguardevole, che rende l’EP sì derivativo, ma almeno non superficiale. Da questo punto di vista, i Kinetik mostrano oggettivamente una certa qual marcia in più rispetto alla media dei rookies del thrash italiano che merita attenzione, visto che se ben sviluppata potrebbe portare questa band a fare nuovi lavori discografici appetibili e in grado di distinguersi dalla massa. Non a caso, la canzone che preferisco dell’EP è proprio la title track, che per via di una maggior cattiveria e compattezza si rivela più appassionante e potente.
Insomma: ancora un po’ grezzi e da sviluppare, ma sembrerebbe proprio che i Kinetik si siano meritati qualche riflettore su di loro. Aspettiamo fiduciosi per il futuro e speriamo che, pur rimanendo nell’ambito del thrash old school, questa band sappia trovare una sua maggiore personalità e che non si riduca a essere un’altra band tutta tempi veloci e palm mute casuali e niente feeling. L’ascolto e l’acquisto dell’EP sono consigliati ai thrashers italiani affamati dell’underground che cercano un nome nuovo da seguire. Dategli una possibilità.
Track by Track
- Subject 16 (Intro) 50
- Warped 65
- Face your dark side 70
- Greed 70
- Revenge 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 60
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
66Recensione di Snarl pubblicata il 12.12.2013. Articolo letto 1776 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.