Nova «Il Ritorno» [2014]

Nova ĢIl Ritornoģ | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
25.12.2014

 

Visualizzazioni:
4080

 

Band:
Nova
[MetalWave] Invia una email a Nova [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Nova

 

Titolo:
Il Ritorno

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
M :: Unknown
F :: Unknown

 

Genere:
Folk Metal

 

Durata:
41' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
06.10.2014

 

Etichetta:
ATMF
[MetalWave] Invia una email a ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di ATMF

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Disco di debutto per i Nova, band black metal veneta ma della quale su internet si trovano informazioni solo sull’album e sul fatto che la label (la I, voidhanger) ne tesse le lodi definendoli gli eredi di altri gruppi più noti, per il resto i membri della band si firmano con le iniziali, non ci dicono neanche cosa suonano e neanche da quanto tempo sono attivi.
“Il ritorno”, però, è nulla più che un album appena discreto, che condensa 9 tracce più intermezzo e outro in 41 minuti di musica: semplicemente, è fin troppo ancorato ai luoghi comuni del black metal per quel che riguarda le soluzioni stilistiche, mentre si dimostra grossolano e quasi dozzinale in fase di arrangiamento. Vorrebbe aggredire nell’opener “Sangue di corvo”, ma l’assalto sonoro si mostra titubante e compie l’errore di affidarsi a dei tempi medi facendo perdere al brano molta immediatezza. Vorrebbe essere maestoso in “D’in sulla vetta”, ma i Kampfar, gli Istapp e i Windir hanno sempre fatto un lavoro parecchio migliore, vorrebbe ancora aggredire in “Ave vittoria” e a dir la verità ci riesce, ma senza fare niente di nuovo a quanto già fatto dai primi Besatt in canzoni come “My religion” o nelle tracce autointitolate di gruppi come Kristallnacht o Sturmkaiser.
Insomma: per tutto l’album i Nova ci provano e riprovano, ma o finiscono per fare cose già fatte da qualcun altro e comunque non rivoluzionarie, oppure finiscono per usare soluzioni stilistiche banali, come nell’inizio molto “core” di “Un mondo senza l’uomo”, oppure suonate male, come nello stacco da 2:30 a 2:50 della stessa canzone, oppure terminano la canzone decisamente troppo presto e in maniera brutale. Solo “Rituale dell’orrenda visione” se la cava anche se non esente da qualcuno dei difetti sopra elencati, il resto sinceramente non è affatto qualcosa d’imprescindibile. Non aiuta una qualità sonora che, purtroppo, finge di essere lo fi e old fashioned senza riuscirci e dando solo l’idea di aver settato dei volumi a caso e senza cognizione di causa.
“Il ritorno” dei Nova, quindi, è scialbo. Non è stato facile vedere cosa sa fare la band da sola e senza condizionamenti dopo aver letto che la loro label li ha giudicati i successori di Absentia Lunae e Spite Extreme Wing (ora posso dirlo), ma sinceramente a parte forse le tematiche, c’è poco di loro che mi ha detto qualcosa e ancora meno di personale. Oggettivamente il disco sarebbe anche passabile, ma ci vuole poco a capire che nell’underground, italiano e non, c’è molto ma molto di meglio sia in qualità che in numero di questa band, che ricalca tanti canovacci ma senza riuscire ad eccellere in neanche uno di essi.

Track by Track
  1. Sangue di Corvo 55
  2. D'in sulla Vetta 60
  3. Legione del Vento 50
  4. Ave Vittoria 60
  5. La Danza delle Spade (Intermezzo) S.V.
  6. Inno al Rogo 55
  7. Un Mondo senza l'Uomo 50
  8. Rituale dell'Orrenda Visione 60
  9. Il Ritorno 50
  10. Draco 50
  11. Outro S.V.
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 50
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 50
  • Tecnica: 50
Giudizio Finale
55

 

Recensione di Snarl pubblicata il 25.12.2014. Articolo letto 4080 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.