Nuova Divisione «Once Upon a Time» [2012]
Nuova Divisione
Titolo:
Once Upon a Time
Nazione:
Italia
Formazione:
Francesco Mezzoprete :: Guitars, Vocals
Alessandro Rivolta :: Bass, Vocals
Simone Salucci :: Keys, Vocals
Daniele Mari :: Drums
Genere:
Durata:
45' 39"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Il moniker “Nuova Divisione” mi rimanda un po’ agli anni settanta e soprattutto alla magia dei gruppi Progressive Rock di quell’era, ovvero la più fertile e decisa a gettare le basi per qualcosa che sarebbe durato nel tempo e, perché no, magari anche evoluto.
Questo è stato il primo pensiero che mi è balenato in mente e di certo tanto lontano non sono andato poiché i nostri suonano veramente Prog Rock e non hanno ricercato affatto quella modernità tanto avvezza a molte band attuali, tutt’altro, sono voluti restare a tutti i costi in una dimensione pseudo-antica anche avvalendosi di una produzione “sporca” e vintage che ho apprezzato molto.
La scelta dei suoni è stata ciò che ho più apprezzato, specialmente per quanto riguarda le tastiere del Salucci, molto fedeli agli anni che furono con hammond, moog, pianoforte e poco altro ma la voce del singer principale mi ha letteralmente spiazzato quanto a interpretazione e un leggero mood americano nell’impostazione. Non male davvero.
I nostri hanno prodotto un debut molto valido e molto vario riuscendo ad avvalorare ogni idea che avevano in mente giocando anche su tracce “atipiche” come la strumentale “The Clock” che inizia prendendo un po’ spunto dai “Banco” e/o da “Le Orme” ma si stoppa improvvisamente e ci propone un lungo ed articolato solo di batteria in cui il Mari dimostra il meglio di sé e si scatena in tutta la sua furia per poi “ritrovare il senno” e tornare a dare una chiusura tutti insieme al pezzo. Tra i brani più interessanti assieme a “Le_Stagioni dei 39 Inferi”, intima e in lingua madre così come la dolce ballad “Everyday” e la buona “Amadeus”.
Inizio carriera davvero buono. I “Nuova Dimensione” sanno cosa significa suonare Progressive Rock. Fossero tutti così!
Track by Track
- Grand Ouverture 65
- Goodbye My Friend 70
- Amadeus 70
- Le Stagioni dei 39 Inferi 70
- Shine Like You 70
- The Clock 75
- Everyday 75
- Goodnight 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 55
- Originalità: 70
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
71Recensione di carnival creation pubblicata il --. Articolo letto 2065 volte.
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.