Progenie Terrestre Pura «U.M.A.» [2013]
Recensione
È sempre abbastanza complicato recensire band come i Progenie Terrestre Pura, duo bellunese nato nel 2009 dall’incontro di Eon[0] e Nex[1], dal momento che il gruppo produce un sound sperimentale a tutto tondo. “U.M.A.” ossia “Uomini, Macchine, Anime” viene catalogato come Ambient-Post black metal, ma in questo caso è pressoché impossibile etichettare una musica così particolare da non ricadere in nessuna specie o sottospecie di metal.
All’interno del platter troviamo cinque opere sonore indipendenti una dall’altra, ma al tempo stesso legate da un filo a doppia mandata, in cui momenti squisitamente ambient e riflessivi lasciano lo spazio ad inserti di musica elettronica che sfociano in un sound minimal distante anni luce da qualsiasi sonorità heavy. A ciò si aggiunge una buona dose di black metal funereo e introspettivo che, grazie alla voce di Nex[1], riesce ad entrarci nelle viscere scombussolando ogni certezza musicale trasportandoci verso situazioni disperate che ci dilaniano la mente come un affilato bisturi. Brani come “Sovrarobotizzazione” e “La terra rossa di Marte” possono avere molteplici chiavi di interpretazione dal momento che i Progenie Terrestre Pura lasciano molto spazio alla mente dell’ascoltatore che può permettersi di intraprendere il viaggio che più preferisce.
Questo “U.M.A.” è quindi un lavoro unico sotto tutti gli aspetti, studiato nei minimi particolari che non mancherà di stupire la maggior parte di coloro che lo ascolteranno. Ci scostiamo da qualunque cliché o da qualsiasi “già sentito” e ci inoltriamo in un linguaggio sonoro nuovo e decisamente interessante. Si tratta di un cd che può essere solo amato alla follia o odiato con tutta l’anima, ma lo studio che sta dietro a questi cinque brani è di indubbio valore. Scollegatevi quindi dal mondo che vi circonda, preparate la vostra anima ad essere vivisezionata e premete il tasto “play” sul vostro lettore.
Track by Track
- Progenie Terrestre Pura 80
- Sovrarobotizzazione 85
- La terra rossa di Marte 85
- Droni 80
- Sinapsi divelte 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 90
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
80Recensione di FallenAngel pubblicata il 30.09.2013. Articolo letto 1810 volte.
Articoli Correlati
News
- 05 Giu. 2018 PROGENIE TERRESTRE PURA: in uscita l'Ep ''starCross''»
- 20 Mag. 2017 ANAMNESI: disponibile il pre-order del nuovo "La proiezione del Fuoco"»
- 30 Set. 2014 PROGENIE TERRESTRE PURA: in arrivo un EP digitale»
- 26 Giu. 2013 PROGENIE TERRESTRE PURA: rinnovato il sito ufficiale»
- 26 Giu. 2013 URNA: ad ottobre il nuovo album»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.