Ryal «Alliance» [2013]

Ryal «Alliance» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
30.08.2013

 

Visualizzazioni:
1838

 

Band:
Ryal
[MetalWave] Invia una email a Ryal [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ryal [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ryal

 

Titolo:
Alliance

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Alessandro Bordigoni (Voce, Tastiere)
Carlo Olla (Chitarra)
Nicola Piras (Basso)
Giacomo Macis (Batteria)

 

Genere:
Epic Metal / Classic Metal

 

Durata:
43' 32"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
28.02.2013

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Arrivano dalla Sardegna i Ryal; nascono nel 2009 ed annoverano nelle loro fila musicisti esperti provenienti da band come gli Holy Martyr e Salem’s Lot. I nostri si cimentano in questo “Alliance”, un concept di power-epic metal carico di pathos ed atmosfere immaginifiche.
Il lavoro narra dell’invasione dell’immaginario regno di Helmsmere da parte di una confederazione di barbari che verranno sconfitti e cacciati, non senza fatica, dal re e dal suo esercito. Nonostante i temi trattati non brillino certo per originalità, i Ryal riescono a stupirci con un cd decisamente ambizioso sotto tutti gli aspetti. Ci troviamo davanti ad un platter che ricorda molto, per quanto concerne la struttura, “Nightfall in middle earth” dei teutonici Blind Guardian, esclusivamente per l’inserimento al suo interno di numerose parti narrative tra un brano e l’altro. La somiglianza si ferma però a questa scelta stilistica, dal momento che i nostri riescono a creare un’atmosfera epica e pomposa al punto giusto caratterizzata da riff di chitarra cadenzati e potenti al tempo stesso accompagnati da una sezione ritmica precisa che non presenta particolari sbavature. Il tutto è completato da una linea vocale particolarmente adatta al genere; è proprio la voce di Alessandro Bordigoni a conferire la giusta epicità ai brani grazie alle liriche espresse con un cantato impostato che riesce a passare, senza il minimo imbarazzo, da parti energiche e potenti a momenti maggiormente melodici ed introspettivi.
Scivolano così veloci tutte le canzoni presenti sul cd, rimanendo su un alto livello stilistico e di esecuzione; tra riff di maideniana memoria come quelli presenti in “Hand of glory” e parti che ricordano da vicino i BLind Guardian, i Ryal riescono a trovare un sapiente miscuglio tra il metal squisitamente anni ’80 e un sound più fresco e personale. L’apice viene raggiunto con la titletrack “Alliance” in cui i nostri riescono a creare un brano pressoché perfetto in tutte le sue parti e che rimane impresso nei nostri padiglioni auricolari fin da un primo sommario ascolto.
Con questo “Alliance” i Ryal hanno provato a realizzare un progetto decisamente complesso ed ambizioso, e ci sono riusciti. Il platter non presenta infatti particolari cadute di ritmo o di stile e viaggia liscio in tutte le sue parti, trasportando l’ascoltatore in un viaggio immaginario di indubbio interesse.

Track by Track
  1. Intro S.V.
  2. God of mountains 75
  3. Rest of my soul 70
  4. Urich S.V.
  5. Alliance 85
  6. Lennart S.V.
  7. Hand of glory 80
  8. Comrades 75
  9. Rising hope S.V.
  10. Sword of the slain 70
  11. Orghull S.V.
  12. Outro S.V.
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
76

 

Recensione di FallenAngel pubblicata il 30.08.2013. Articolo letto 1838 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.