TZAD «The New Era» [2016]
Recensione
TZAD, un progetto nato nel 2012 da un’idea di Andrea Balzani, pianista, tastierista e compositore, dall’unione di due precedenti progetti, “Skyline Project” e “Rhain”, con l’intento di unire unitamente delle bellissime acustiche ambient con influenze metal, classiche ed elettroniche.
“The New Era” è un album in cui si trovano sonorità oserei dire magiche che coinvolgono al primo ascolto, proiettando l’ascoltatore in un mondo parallelo a partire dal brano d’apertura “Prologue” e proseguendo con la seconda traccia “Dreaming To Fly”, ripresa poi in una diversa trasposizione.
“Berceuse”, trasportante brano a metà tra l’onirico e l’ipnotico sonoro con trasportazione cupe, si passa poi all’ariosa “Celtic Soul” che come recita il titolo, contiene e riprende musicalità celtiche.
“Lullaby”, il cui titolo mi riporta inevitabilmente alla famosa canzone dei Cure, è in realtà una nenia che ci può far viaggiare nel mondo di Morfeo a suon di carillon.
È in “Air In D Minor” in cui si traggono le già evidenti capacità artistiche e compositive di Andrea Balzani, così come in “Serenade” e la bellissima “The New Era”. Cinque minuti ed oltre in cui la trasposizione in musica lascia che ci si abbandoni e ci si lasci trascinare cullati dalle note armoniose e luminose.
Che dire invece di “Oniric Vision”, in cui possiamo seguire la voce di Ylenia Scimia, un brano d’ascoltare ad occhi chiusi.
Questo album è di tutto rispetto, un progetto imponente a metà tra le atmosfere naturali ed ombre di metal melodico, un cammino nel mondo sonoro che ha l’intento di far sognare e distaccarsi dalla quotidianità, nonché di presentare la padronanza degli strumenti.
“The New Era” è di forte impatto e ci mette d’innanzi a quei capolavori che di tanto in tanto la scena ci propone.
Tra i musicisti che hanno collaborato a questo gioiello musicale troviamo alle chitarre:
Francesco Ivan Sante Dall’O, Francesco Mc Grussu, Luca Romano, alla batteria Alessandro Farulli, al basso Francesco Napoleoni e la bellissima voce soprano Ylenia Scimia.
Track by Track
- Prologue 75
- Dreaming To Fly 80
- Berceuse 80
- Celtic Soul 80
- Prelude 80
- Donya (The Silent Sea) 80
- Air In D Minor 80
- Serenade 75
- Oniric Vision 85
- Serenade 80
- Lullaby 75
- The New Era 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 90
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
80Recensione di Ladystardust pubblicata il 11.11.2016. Articolo letto 1577 volte.
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.