Thunderage «Thunderage» [2014]
Recensione
Com’è il debutto dei Milanesi Thunderage? Così così, sinceramente. Questo disco esce autoprodotto e condensa 7 tracce più intro in quasi 37 minuti di musica. Una musica sbandierata in biografia come fatta il più possibile con cuore e con la voglia di suonare, e che a giudicare dalle muse ispiratrici nominate sulla loro pagina facebook e nella loro biografia vuole molto più rifarsi al rock degli anni 70-80 che al metal.
Ma il risultato è così così perché i Thunderage pur non avendo grossi difetti, restano un gruppo che per me ha fatto un album scontato, troppo ancorato agli stereotipi di queste bands, e che per tutto il disco manca di originalità. È la chitarra solista la salvatrice di quest’album, che sin dall’intro ci regala dei solismi interessanti, e a volte sa mirabilmente cambiare il proprio stile. Basti per esempio sentire l’ottima digressione strumentale di “Shining Darkness” che purtroppo è un po’ corta, mentre negli altri brani dona quella marcia in più a dei brani discreti, zavorrati dal fatto di avere arrangiamenti semplici, una qualità sonora smorta, che sacrifica tutti gli strumenti a favore della voce, e che non li pompa per niente. Per intenderci, siamo ben lontani dal rullante con 3 ore di eco tipico dei gruppi glam anni 80! Ed è anche la voce, a completare il quadro. Il pur bravo Paolo Muzzi, infatti, pare che alla voce ci sa fare, ma intanto non è spalleggiato dagli altri strumenti sempre per via della qualità sonora, e inoltre a meno che non si lancia in tonalità alte che figurano purtroppo solo al finale di “The strange case”, usa per tutto il tempo del cd o quasi delle tonalità medie non brutte ma che come impatto sono nella media. Non che si debba sempre cantare tipo Mark Boals, però comunque sull’incisività del cantato e su una maggiore originalità penso si possa lavorare.
Per la verità, tuttavia, i brani non sono male, sembra che più che la carenza di originalità, sia proprio la qualità sonora anonima e smorta a mortificare le canzoni dei Thunderage. Qua e là infatti le canzoni convincono, e sembra che canzoni come la glam oriented “Too many of us” e l’omonima “Thunderage”, senza contare la già citata “The strange case” da live potrebbero fare macelli. Per questo motivo la band non è bocciata: pare che i difetti siano per gran parte questione di qualità sonora. Ci può stare, e per questo motivo consiglio gli amanti del rock anni 70-80 con un pizzico di metal di valutare l’acquisto dell’album insieme magari ad andarli a vedere dal vivo, ma formalmente do un voto poco al di sopra della sufficienza a questa band perché comunque in Italia esce materiale classico più convincente, per non parlare dell’estero...
Track by Track
- Cannon 65
- No more than me 65
- Too many of us 75
- Thunderage 75
- Shining darkness 70
- A day to remember 65
- Sliding doors 65
- The strange case 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 45
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 60
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
68Recensione di Snarl pubblicata il 31.07.2014. Articolo letto 2056 volte.
Articoli Correlati
News
- 21 Ago. 2014 FESTA BIKERS: orari e dettagli del meeting a Cologno al Serio»
- 15 Lug. 2014 FESTA BIKERS 2014: aggiornamenti sulla serata di Sabato 30 Agosto»
- 14 Lug. 2014 THUNDERAGE: cercano un nuovo cantante»
- 01 Lug. 2014 FESTA BIKERS 2014: IN.SI.DIA, DESTRAGE, DOMINE, TIM RIPPER OWENS ed altri»
- 26 Apr. 2014 MAINPAIN e NEFASTIS: rinviate le pubblicazioni»
- 16 Apr. 2014 MAINPAIN: release party e nuovo video clip on-line»
- 13 Mar. 2014 THUNDERAGE: traccia in streaming e show acustico a Radio Onda D'urto»
- 26 Feb. 2014 THUNDERAGE: tracklist e dettagli del nuovo album»
- 28 Gen. 2014 THUNDERAGE: nuovo album in arrivo»
- 24 Gen. 2014 STRANA OFFICINA: i dettagli della data di Brescia»
- 12 Lug. 2013 MILANO SUMMER ROCK FESTIVAL: i dettagli della festa»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.