Absences «Fracture» [2021]
Recensione
Gli absences nascono sul finire del 2016 su un idea di Jody casini il chitarrista, vuole provare ad addentrarsi in un ambito piu simile a band come the gathering e gothic metal pur mantenendo tratti hard rock e alternative del suo altro gruppo gli ingrid khold. all'avventura parteciapano da subito il batterista Lorenzo Lippi sempre ingrid khold. i testi in questo caso sono scritti in inglese a compltetare la formazione entrano il bassista e fonico Federico coppola che si occupa anche dei cori, e la prima cantante anna. dopo un breve perido subentra invece la singer francesca rigutini e viene ultimato il primo disco che e uscito a settembre 2021.
Creazione innovativa che fonde Gothic Metal / New Wave / Alternative e molte altre influenze in un unico scenario difficilmente etichettabile, ma che lascia un buon segno sia a livello tecnico che a livello compositivo. Stiamo palando degli Absence e del loro album "Fracture".
Quello che ne esce fuori è un gradevole e coinvolgente metal, che senza mezze misure ti entra in testa come un treno in corsa. Durante l'ascolto si possono apprezzare, suoni corposi e intensi, ben sostenuti da una linea vocale che ne esalta le potenzialità e allo stesso tempo le qualità della band. L'andamento del disco risulta vario e originale, con aperture di suono che si dimostrano una bella variante riuscendo a generare uno spiraglio di luce in questa atmosfera quasi cupa, ma per niente brutta.
Una sinergia comprovata in più di una circostanza per mezzo di brani dove primeggiano i cambi di tempo quasi improvvisi con punte melodiche, che si rivelano una manna dal cielo per non cadere in un percorso , scontato e banale. L’uscita di “Fracture”, conferma quanto di buono la band è riuscita a fare fino ad ora senza porsi limiti e senza andare dietro alla corrente commerciale perchè gli Absence suonano quello che vogliono e non quello che il commercio vuole. Da ascoltare con il massimo rispetto e la massima attenzione.
Track by Track
- Absence 65
- Active Smog 65
- Childhood 70
- Dangerous Illusions 65
- Feed Me 70
- Hate you Love You 70
- Horizon 65
- Searching for something 65
- Stop This 70
- without you 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 65
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
66Recensione di Led pubblicata il 17.06.2022. Articolo letto 694 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.