Cristiano Coppa «Prayer In The Battlefield» [2022]
Cristiano Coppa
Titolo:
Prayer In The Battlefield
Nazione:
Italia
Formazione:
Cristiano Coppa :: vocals, music, lyrics, acoustic guitar
Sauro Mori :: drums, bass, guitars, bass, keyboards, arrangements, recording, mixing;
Federico Mori :: bass
Nadia Girolamini :: female vox
Genere:
Christian Metal
Durata:
26' 20"
Formato:
EP
19.04.2022
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Cristiano Coppa arriva al suo Ep di debutto solista, che ci propone circa 26 minuti e mezzo di una musica a metà tra il power e certo rock/metal, con cospicue quantità di musica acustica, e una copertina non male ma francamente troppo stile fumetto. E devo dire che “Prayer in the battlefield” appartiene a quella schiera di dischi con problemi di gioventù la cui base è buona, ma dispersa in un connubio di idee musicali a volte prolisse, e altre fin troppo eclettiche.
Infatti, tralasciando una qualità sonora abbastanza scialba che esalta più che altro le chitarre e sacrifica tutto il resto, nonché una pronuncia dell’inglese a volte atroce, il sound di Cristiano Coppa si barcamena tra parti che vogliono andare veloce o quantomeno mosse, come certo power/speed vuole, ma che sembrano invece trovarsi maggiormente a proprio agio nel suonare un rock non molto metal e con una predilezione per i sound acustici o almeno non molto distorti, il tutto con cambi di mood improvvisi e spiazzanti, come nell’opener “Shine” dove si rallenta nel ritornello e si sentono cambi di tempo un po’ arditi, o ancora di più in “Nella lotta”, dove ci si alterna tra parti vagamente alla primi Maiden e breaks tipo ballad. In particolare queste parti acustiche sono molto presenti, con ben due ballad anche carine ma un po’ prolisse, e che in generale sono presenti un po’ troppo anche all’interno degli altri brani, anche quando non sono tanto necessarie e si può decisamente andare al sodo. L’unico brano che mi sembra più completo è la conclusiva title track, che per via di una serie di riffs più oculati e più idee ci fa capire meglio la direzione del sound di Cristiano Coppa.
In conclusione, “Prayer in the battlefield” sembra un Ep fatto da un musicista che sa trovare buone melodie sia acustiche che metal, e forse vuole alternare queste due componenti, in modo da dargli un tocco più atmosferico. Tentativo lodevole e anche non facile da riproporre (quindi lodo la temerarietà), ma il fatto è che per ora tutto è un po’ acerbo e con arrangiamenti, qualità sonora, rifiniture e identità musicale non ben focalizzati. In altre parole, Cristiano deve un po’ capire da che lato musicale vuole stare il suo progetto, evitando forzature. Vediamo come evolve per il futuro, ma per ora “Prayer in the battlefield” è un insieme di idee e di buone promesse che fanno fatica a funzionare insieme, risultando solo in una serie di brani carini ma formalmente perfettibili.
Track by Track
- Open wounds - Intro S.V.
- Shine 65
- Nella lotta 65
- Ashen eyes 65
- Don't fear the storm 60
- In the heart of time 60
- Prayer in the battlefield 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 55
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 65
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
64Recensione di Snarl pubblicata il 16.07.2022. Articolo letto 714 volte.
Articoli Correlati
News
- 01 Nov. 2024 CRISTIANO COPPA: il prof. di religione torna con il singolo ''Parusìa''»
- 05 Set. 2023 CRISTIANO COPPA: il nuovo singolo ''Chains Of Sadness''»
- 08 Giu. 2022 CRISTIANO COPPA: disponibile il lyric video di ''Don't Fear The Storm''»
- 06 Mag. 2022 CRISTIANO COPPA: uscito l'EP d'esordio ''Prayer In The Battlefield''»
- 02 Feb. 2011 DEATH RIDERS: debut album in uscita»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.