Deshedus «Il Brigante» [2020]
Recensione
Sarà che la proposta musicale dei Romani Deshedus (Rock/prog leggero) è distante dal genere musicale abitualmente trattato, sarà anche una copertina onestamente atroce e fin troppo fumettosa che scoraggia davvero, ma a me l’album di debutto “Il brigante” non convince granché.
Intendiamoci: l’album è graziato da qualche bel brano, come la radiofonica “Countdown”, la cangiante “Il lupo e il brigante”, una “Il matto” interessante e ipocritamente solare nonostante le tematiche tormentate, e la sognante “Ulisse” conclusiva, con qualcosa dal sound inglese, ed inoltre è ben prodotto. Veramente bene, e non certo fatto da brava gente, ma da gente seriamente professionista, che sa come cavar fuori ogni centimetro dai tuoi brani. Il problema è che per me il resto vivacchia, con altri brani che ho sentito e risentito, ma che trovo abbastanza anonimi a lungo andare, tanto che spesso mi sono distratto e neanche mi ero accorto che era iniziato il brano dopo, e tutto per errori abbastanza banali, come “Codice rosso” che francamente comincia bene, ma che si ammoscia paurosamente nel ritornello, ripetitivo a lungo andare e non efficace. Altrove, come in “Viola”, si prova la carta della ballad retro, ma tutto suona troppo pretenzioso e graziato dalla produzione, mentre in “Attenti!” sono le strofe a sprecare le comunque buone intuizioni dei Deshedus, e qualcosa di simile avviene anche in “Mister Tamburino”, che comincia bene ma finisce un po’ non si sa dove di preciso.
“Il brigante” è un disco che dunque suona altezzoso e vuole puntare in alto, ma per me è solo un album carino iperprodotto, e dove le 3 cover più intro che cita il Danubio Blu e l’intermezzo che scomoda “Creuza de ma” non me ne importa molto, e le considero solo un atto un po’ autoreferenziale che non ho molto gradito. Serio: sarà un problema mio, ma io “il brigante” l’ho sentito e risentito, e oltre un certo “hm, carino” non sono andato mai.
Track by Track
- Preludio - Intro S.V.
- Countdown 70
- Mister tamburino 60
- Il lupo e il brigante 70
- Codice rosso 60
- Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi (Cover Battisti) S.V.
- Viola 55
- La Cura (Cover Battiato) S.V.
- Interludio S.V.
- Attenti! 55
- Il matto 75
- Still I'm sad (Cover Yardbirds) S.V.
- Ulisse 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 90
- Qualità Artwork: 50
- Originalità: 65
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
63Recensione di Snarl pubblicata il 01.08.2022. Articolo letto 731 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.