Screamin'Demons «The New Era» [2023]

Screamin'demons «The New Era» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
10.05.2023

 

Visualizzazioni:
622

 

Band:
Screamin'Demons
[MetalWave] Invia una email a Screamin'Demons [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Screamin'Demons [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Screamin'Demons [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Screamin'Demons

 

Titolo:
The New Era

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Alessio Spini – voce
Alberto Prestini (Al Priest) – chitarra
Luca Ballabio – chitarra
Andrea Bariselli (Andy Barrington) – basso
Ross Lukather – batteria

 

Genere:
Power Metal

 

Durata:
46' 19"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
19.05.2023

 

Etichetta:
Pure Steel Records
[MetalWave] Invia una email a Pure Steel Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Pure Steel Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Pure Steel Promotion
[MetalWave] Invia una email a Pure Steel Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Pure Steel Promotion

 

Recensione


SCREAMIN’DEMONS è un progetto nato nel 2021 dalla mente di tre membri storici della band Death SS.
Questo primo full-length porta il titolo di “The new era” e sarà disponibile a partire dal 19 maggio 2023.
La copertina sembra intrigante quindi ci addentriamo in questo ascolto con curiosità.

Si inizia con Warrior, una breve intro ci porta dritti a un power con un accenno di epic che ci sta benissimo e ci dona un brano potente e altamente dinamico.
Dark side ha un mood sicuramente più oscuro, in linea con il titolo d’altronde, e si rivela particolarmente accattivante; Enlight mi ha quasi ricordato, seppur lontanamente, i Sentenced un pò per l’atmosfera che evoca, inoltre è presente un ritornello che ti martella in testa sin dal primo ascolto, nonostante non sia particolarmente catchy.
Altra scarica di adrenalina con Green fly, sicuramente un brano che dal vivo può donare altre sensazioni, comunque godibile per la sua potenza.
Declaration of hate ha un non so che di intimo, anche se non è una vera e propria ballad, che la rende meno carica delle songs precedenti.
Night song e Insomnia hanno un sapore un pò old school con un accostamento ai Metallica di qualche anno fa, un metal che si avvicina al classico e che si sposa perfettamente con il resto dell’opera donando un’ulteriore visione di cosa la band è in grado di proporre.
We’ll see the light è un altro pezzo nel quale vediamo l’alto livello tecnico dei componenti della band e troviamo un chorus martellante, da stadio.
Sacrifice è molto iconica, brillante e ben fatta, una di quelle canzoni che ti sfoga sin dai primi secondi, forse la più rappresentativa della band.
Infine, Lies, la degna conclusione di quest’opera di alto livello.

The new era è un disco matura, sviluppato da gente che di musica ne sa veramente tanto e sa come proporla sfruttando appieno tali competenze.
Durante l’ascolto, vari sono stati i passaggi che mi hanno fatta ricordare e collegare, senza risultare old school, le canzoni al metal più “classico” con grandi riff dove necessario e la giusta dose di rabbia ed energia.
Come spesso avviene per questo tipo di opere, il fatto di essere su disco (o digitale) non rende di sicuro giustizia a ciò che potrebbe essere dal vivo, mi posso solo immaginare la potenza che può emergere dalla band su un palco.
Non da meno, l’alto livello tecnico che viene mostrato in ogni traccia è assolutamente un piacere per le orecchie e per i fan del heavy metal che unisce varie sfumature del genere riuscendo a rimanere perfettamente coerenti e lineari.
Un ottimo lavoro firmato da musicisti pieni di talento, non ne avevamo dubbi.

Track by Track
  1. WARRIOR 80
  2. DARK SIDE 80
  3. ENLIGHT 80
  4. GREEN FLY
 80
  5. DECLARATION OF HATE 80
  6. NIGHT SONG
 80
  7. INSOMNIA 80
  8. WE'LL SEE THE LIGHT 80
  9. SACRIFICE 80
  10. LIES 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
80

 

Recensione di reira pubblicata il 10.05.2023. Articolo letto 622 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.