Thysia «Islands in Cosmic Darkness» [2023]
Recensione
Finalmente un po’ di refrigerio in questa malnata estate calda, data dal primo album dei blacksters Trevigiani Thysia, una band al debutto assoluto in sé, ma i cui membri hanno già molta esperienza, proveniendo da Nox Interitus e Messa.
Le influenze del doom nella ritmica e di un certo riffing di chitarra che predilige diversi stili compositivi sono evidenti, e rappresentano entrambi (ma più i riffs variegati stilisticamente) il punto di forza di “Islands in cosmic darkness”, che alterna la rabbia dei riffs a evidenti influenze doom ritmiche, ma si tratta solo di un episodio in questo disco, che invece altre volte va a lambire uno stile vagamente più avantgarde tipo Deathspell Omega più recenti, alternato a momenti molto più classici tipo primi Behemoth o (perché no) primi Graveland, mentre nella parte centrale dell’album sono i Gorgoroth di metà carriera a prevalere, con la quarta “Nexus of cataclysmic forces” dal sound diretto e secco tipo “Revelation of doom” della band suddetta. Questo brano, per la grande amalgama delle influenze e un senso d’inesorabilità a metà brano è tra i migliori della scaletta, insieme forse a “Moira khatalà”, dove le influenze mutano ancora e vanno perfino a toccare “Chimera” dei MayheM, riversandosi in un brano molto oscuro e rabbioso.
In poche parole, il primo disco di debutto dei Thysia è un bel centro e una delle migliori sorprese in ambito black metal italiano del 2023. Se il black metal è il vostro genere musicale, io ve ne raccomando caldamente almeno un ascolto.
Track by Track
- Psallo 75
- Scorched bronze earth 80
- Phrenes 75
- Nexus of cataclysmic forces 85
- Communicating halls of the netherworld 80
- Moira kratala' 85
- Spiritual desert 75
- Islands in cosmic darkness 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 85
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
80Recensione di Snarl pubblicata il 17.07.2023. Articolo letto 398 volte.
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.