Mylane «Chasing Lines» [2022]

Mylane «Chasing Lines» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
08.01.2024

 

Visualizzazioni:
427

 

Band:
Mylane
[MetalWave] Invia una email a Mylane [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Mylane [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Mylane [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Mylane [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Mylane

 

Titolo:
Chasing Lines

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Pietro Canette :: voice
Andrea Curti :: guitar, choirs, programming
Luca Maddonini :: bass
Fulvio Santarpia :: drums, programming

 

Genere:
Alternative Metal Band

 

Durata:
39' 43"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
14.10.2022

 

Etichetta:
Bagana Records

B District Music
[MetalWave] Invia una email a B District Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di B District Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di B District Music

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Buon disco d’esordio per i Mylane da Milano, che con questo “Chasing lines” ci propinano un buon esempio di come fare un mix tra alternative rock e metal che suoni credibile e convincente.
In poche parole, ciò che rende “Chasing lines” competitivo è un buon gusto melodico proveniente dalle composizioni, tanto più se graziate dal lavoro efficiente della chitarra solista. Se “in this hell” può infatti non suonare poi così tanto originale, è dai brani successivi che si fa sul serio, con una “Unbreakable” con venature metal più marcate e il senso melodico di cui sopra che si fa notare. Ma non è finita qui: da qui in poi infatti i Mylane si mostrano capaci di giocare con le loro influenze, andando a finire nel metalcore sensu stricto di “One last chance”, con tanto di breakdowns, per arrivare a brani più guitar oriented come “Bluedrop”, dotata di una parte centrale del brano notevole, per finire su lidi più electro come in “Memories”, e qui i Mylane si dimostrano essere una band che sa come farsi notare senza nascondersi dietro artifici da post-produzione, domando piuttosto che semplicemente avendo le proprie influenze electro, e si finisce con “The way to you”, dal mood più triste ma comunque inconsuetamente intenso. Questi brani qui citati sono personalmente anche i migliori episodi compositivi del disco.
“Chasing lines” è dunque un album non molto originale, ma che sa come farsi notare e come riuscire a suonare piuttosto personale e eterogeneo in quanto a influenze, e pertanto è secondo me un disco positivo, dove al limite vorrei chiedere di abbondare con la chitarra solista per le prossime releases, visto che questo è lo strumento tra i più in vista e capace di donare davvero una marcia in più. Se l’alternative rock/metal è il vostro genere, fate vostro questo disco dei Mylane.

Track by Track
  1. Intro S.V.
  2. In this hell 70
  3. Unbreakable 75
  4. One last chance 75
  5. On the sand grains 70
  6. Real lies 70
  7. Bluedrop 75
  8. Memories 75
  9. Last breath 70
  10. The way to you 75
  11. Save yourself 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
72

 

Recensione di Snarl pubblicata il 08.01.2024. Articolo letto 427 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.