Onyria «X» [2023]

Onyria «X» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
15.01.2024

 

Visualizzazioni:
523

 

Band:
Onyria
[MetalWave] Invia una email a Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Onyria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Onyria

 

Titolo:
X

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Elena Pinna :: vocals
Valerian Fourmy :: bass
Antoine Del Vicario :: Drums
Simon J. Gillman :: guitars
John Andreu :: guitars

 

Genere:
Alternative Rock / Post Grunge

 

Durata:
15' 14"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
21.07.2023

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Ep molto interessante per gli Onyria, una band con membri di diverse nazionalità, ma che a quanto pare si sono tutti trasferiti in Francia. “X” infatti è il capitolo celebrativo del loro decennale d’esistenza, e lo fanno con 3 brani più cover con una qualità sonora che, va detto, è mostruosa e molto ben riuscita, il tutto su di uno stile musicale definibile come Alternative rock, forse, ma la cui temerarietà del songwriting e soprattutto delle linee vocali create dalla brava Elena riescono a elevarsi al di sopra di tanto wannabes di questo genere.
Questo lo si sente nella potente “Alone”, qui remixata e che semplicemente svolge il suo lavoro con una perizia davvero encomiabile, idem dicasi per la successiva “Prisoner of mind”, più rock e meno metal del brano precedente, che conferma quanto già detto, mentre “Revenge” ci mostra cosa sanno fare i nostri su sonorità un pochino più metal e con suoni un po’ più spessi, visto che tutti i brani qui sono stati ri-registrati proprio per questa occasione. Conclude una riuscita cover della nota “My heart will go on” di Celine Dion. Spesse volte questo tipo di cover sono tutt’al più qualcosa di carino ma comunque non comparabile all’originale per forza di cose, ma sono contento nel vedere che gli Onyria ce l’hanno fatta.
Insomma: se gli Ep autocelebrativi hanno il compito di introdurvi alla band, allora “X” degli Onyria riesce in questo compito molto bene. Fregatevene dei cliché compositivi dell’alternative rock e fate vostro questo disco.

Track by Track
  1. Alone (2023 Version) 80
  2. Prisoner of mind (2023 Version) 80
  3. Revenge (2023 Version) 75
  4. My heart will go on (Celine Dion cover) S.V.
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
79

 

Recensione di Snarl pubblicata il 15.01.2024. Articolo letto 523 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.