Christ Agony «Nocturn» [2011]
Christ Agony
Titolo:
Nocturn
Nazione:
Polonia
Formazione:
Cezar:: chitarra, voce
Reyash:: basso, voce
Inferno:: batteria
Genere:
Durata:
46' 8"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Ritorno in pista per la black metal band polacca con questo nono album. Ventennale esperienza per il trio che riesce a sfornare ancora album diciamo accettabili, e il quale vanta una certa popolarità in tutta Europa.
Delle otto tracce si può assaporare la classica tematica satanica di questi gruppi, mista però ad un black lento, cadenzato e noioso per tutta la durata del disco. Brutta pecca certamente, ma comunque il lavoro etichettato Mystic traspare ottime sensazioni dal punto di vista individuale. Esempio ne è "Flames of Several Suns" dove la lentezza della sezione percussiva è assai compensata dall'atmosfera della tastiera. C'è da dire poi che alla registrazione prenderà sì parte il batterista dei Behemot, è vero, ma questa batteria è statica, e se anche alle volte è "picchiatrice", perde lo stesso.
Gli arpeggi abbondano, come pure la graniticità doom della chitarra. Niente male da questo punto di vista. Stessa cosa vale per la voce: tagliente e blackster al punto giusto. Altro non si può aggiungere, data la staticità dei brani (aumentata dalla loro lunghezza estenuante).
E da qua si può comprendere ancora come il black metal non sia più quella musica nata underground e fottutamente hardcore nel suo genere, dove i gruppi se ne fottevano della buona registrazione e della melodia, dei live al Wacken o al Gods (esempio palese lo sono i Dimmu). Certo, agivano come dei pazzi fascisti per le città norvegesi, e per questo si meritarono le loro fini, ma per la musica niente da dire. A mio parere questi polacchi ci possono stare fino ad un certo punto, ma non mi danno (come altri del resto) più certe sensazioni. Oi!
Track by Track
- Opus sacrum/Reign of Christ 60
- Frozen Path Unholy Fire 65
- The Stigma of Hell 65
- Silent Gods of Darkness 65
- Demonicon Illuminati 70
- Black Star Falling 65
- Flames of Several Suns 70
- Opus Profanum/Fields of Inferno 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 65
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 65
- Tecnica: 60
Giudizio Finale
65Recensione di fabio HC pubblicata il --. Articolo letto 704 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.