Hate Profile «Opus II: The Soul Proceeds» [2013]
Recensione
Il riminese Amon418 ritorna col suo gruppo Hate Profile, sotto il segno della Behemoth Productions e dopo 8 anni di silenzio dopo il buon disco di debutto, affiancato da M:A Fog alla batteria, talentuoso batterista italiano noto per alcune collaborazioni notevoli sia in italia che all’estero.
Ma nonostante le capacità del drummer impiegato, questo “Opus II – The soul Proceeds” (9 tracks x 41min 21sec) non è un disco granché veloce o dinamico, come anche per gli altri strumenti del resto, ma deve la sua utilità e la sua ragione di esistere all’incisività e al mood livido generale delle composizioni, che come detto non sono chissà quanto dinamiche ma hanno tiro e potenza. E un incedere semplicemente inesorabile. Ciò è possibile notarlo nella convincente “Spiritual Death”, nella caustica e corrosiva “The soul proceeds” e nelle più veloci ma comunque poco dinamiche (e poste nella seconda parte dell’album) “Cosmic violation” con un ottimo tocco spettrale al centro della canzone e pieni di suspence, fino alla potente e conclusiva “Enthropic chaos release”, apparentemente minimale e spoglia ma in realtà con elementi ben disposti nella composizione che lasciano il segno.
In altre parole, un disco forse non da pogata o da adrenalina, ma comunque gustoso, con una veste grafica anche qui minimalista ma d’effetto, che punta tutto sul mood e che con pochi mezzi riesce a creare atmosfere sospese, da suspense e livide, il che non è facile da ottenere. Probabilmente il suo successo sarà un po’ di nicchia a causa del fatto che il disco è comunque riservato per i fans del black metal, ma per questa fetta di pubblico ne raccomando quantomeno un ascolto. Ben fatto!
Track by Track
- The great outrage 70
- Spiritual Death 75
- The soul proceeds 75
- Among the dead 70
- Hearts in turmoil 75
- He 70
- Cosmos violation 80
- Enthropic chaos release 80
- Ancestral Abode (hyperborea) 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 65
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
72Recensione di Snarl pubblicata il 24.02.2013. Articolo letto 1671 volte.
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.