Valor «The Yonder Answer» [2013]

Valor «The Yonder Answer» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
17.03.2013

 

Visualizzazioni:
1000

 

Band:
Valor
[MetalWave] Invia una email a Valor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Valor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Valor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Valor

 

Titolo:
The Yonder Answer

 

Nazione:
Grecia

 

Formazione:
Vaggelis Krouskas: vocals
Chris Remoundos: bass
Spyros Soldatos: guitars
Vasilis Kourkoutas: guitars
Thanasis Lois: keyboards
Andritsos Thodoris: drums

 

Genere:
Melodic Epic Heavy Metal

 

Durata:
43' 25"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
05.03.2013

 

Etichetta:
Pitch Black Records
[MetalWave] Invia una email a Pitch Black Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Pitch Black Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Pitch Black Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Pitch Black Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Pitch Black Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Pitch Black Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Pitch Black Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Provengono da Atene i power metaller Valor che, con questo “The yonder answer”, giungono al loro secondo full-lenght, distribuito dalla maltese Pitch Black Records.
Il sestetto greco ci propone un power metal abbastanza classico con l’aggiunta qua e là di parti di tastiera che conferiscono un sound maggiormente sinfonico. Pur non inventando nulla in ambito power, i Valor riescono a far sentire la loro voce grazie ad un sound particolarmente compatto ed energico; il più grosso problema della band è costituito dal fatto che la qualità dei brani è eccessivamente altalenante. Songs di indubbia qualità come “Follow me” e l’opener “Answer’s yonder” caratterizzati da riff granitci di “maideniana” influenza che accompagnano una linea vocale che ricorda da vicino i primi Helloween, vengono affiancati a brani decisamente più scadenti come la ballad “Guides”, troppo banale in tutte le sue parti.
I nostri riescono a convincere per lo più per la completezza di alcuni brani che riescono a rimanere in mente anche dopo un primo sommario ascolto. Ci troviamo di fronte ad un full-lenght di facile digeribilità e che scivola veloce per tutta la durata dei nove brani, ma che può destare interesse quasi solo in coloro che amano il genere e che provano una sorta di nostalgia nei confronti di un power metal melodico che, in questi anni, non ha prodotto molti gruppi di reale interesse.
La voce di Vaggelis Krouskas riesce a convincere sia nei momenti maggiormente potenti e ritmati, sia nelle parti in cui è la melodia a farla da padrona con l’unico difetto di peccare quasi totalmente di personalità.
Non c’è molto altro da dire su questo “The yonder answer”, cd senza infamia e senza gloria, che passerà inosservato alle orecchie della maggioranza degli ascoltatori. Al suo interno troviamo parecchie buone idee, ma sviluppate in maniera troppo approssimativa e che quindi stentano a convincere.
È sicuramente fuori di dubbio che i Valor siano cresciuti musicalmente negli 11 anni della loro attività, ma risultano ancora un po’ troppo acerbi e, nel loro sound, troviamo ancora molti punti da migliorare, livello di registrazione in primis. Consiglio quindi questo cd esclusivamente agli amanti del power metal melodico.

Track by Track
  1. The journey begins (Intro) S.V.
  2. Answer's yonder 70
  3. Crossroads 60
  4. Guides 50
  5. Follow me 75
  6. Bravest S.V.
  7. Choices 60
  8. One hand red 60
  9. Human 70
  10. Inner nature 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 55
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 55
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
63

 

Recensione di FallenAngel pubblicata il 17.03.2013. Articolo letto 1000 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.