Graveyhard «Black Train Starting» [2012]
Graveyhard
Titolo:
Black Train Starting
Nazione:
Italia
Formazione:
Ivan Magnani: vocals/guitar
Carlo Bellagotti: bass
Gabriele "Siker" Americani: drum
Genere:
Doom / Stoner / Southern Metal
Durata:
17' 51"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Sarebbe facile fare fare battute su questa demo, da loro stessi definita “molto home made”. Il problema di queste tracce, poco meno di venti minuti, per cinque brani, non è la qualità della registrazione, che per quanto realmente casalinga, suona comunque definita.
La principale motivazione per cui queste canzoni non funzionano è perché non hanno il minimo mordente. A dispetto delle influenze dichiarate nella biografica che accompagna il lavoro, che citano Black Sabbath, Black Label Society e addirittura Pentagram, ci troviamo una serie di composizioni che potrei persino definire poco metal; di sicuro lontanissime dalle sonorità calorose, tetre, occulte, e quanto meno “seventies” dei gruppi citati. Non credo bastino infatti una manciata di minuti di chitarre in palm muting, e una batteria cadenzata per creare un'atmosfera doom o stoner. A leggere i titoli ci si aspetterebbe quanto meno un sound dark oriented.
Oltre a questi pezzi, talvolta un po' incerti, la vera piaga (non me ne vogliano gli autori, davvero) di questo mini album è l'interpretazione vocale: farebbe impallidire la “canzone mononota” di Elio e le Storie Tese, tanto suona piatta. È così afona da lasciar percepire solo stonature nei ritornelli, per giunta privi di fantasia; il più delle volte sembra di ascoltare un cantante che prende appunti “per come potrebbero essere cantate le tracce”: zero espressività.
Giri di chitarra per nulla accattivanti, ritornelli spenti, e qualche incertezza di troppo rendono il tutto piuttosto sacrificabile. Da rivedere completamente.
Track by Track
- Black Train 50
- Never Walk Alone 45
- The Land Of The Dead 50
- Followers Of Death 50
- Signs Of War 45
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 60
- Qualità Artwork: 50
- Originalità: 40
- Tecnica: 60
Giudizio Finale
49Recensione di June pubblicata il 16.04.2013. Articolo letto 1338 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.