Astral Sleep «Visions» [2013]
Recensione
Secondo album per i doomsters finlandesi Astral Sleep, band che si dimostra ben capace di saper esprimere atmosfere soffocanti e oscure proprie della filosofia del Funeral Doom ma che ancora pecca un po’ di “ubris” inserendo un po’ troppa carne al fuoco e risultando se vogliamo la brutta copia di band come My Dying Bride o i primissimi Anathema oltre che Tiamat e via discorrendo, gruppi che senza dubbio appartengono alla matrice musicale originaria della proposta degli AS ma che ancora sembrano troppo pesanti da essere scrollati di dosso.
Non parliamo quindi di un disco chissà quanto originale; le quattro lunghe tracce che compongono questo ‘Visions” sembrano riuscite bene solo in parte. L’opener “The Towers” possiede un incipit stereotipato all’ennesima potenza con un iniziale batteria talmente lenta da infondere quasi insofferenza fino al solito ingresso composto dal muro chitarra/basso/growl ma si salvano le parti semi-acustiche eseguite con garbo e dolcezza.
La successiva “Channel Sleep” richiama in effetti quei My Dying Bride che hanno fatto la storia e si sente nell’aria un Gothic Metal rallentato ma dalla composizione troppo derivante da altri lidi per questo la considero quella meno riuscita del lotto, seguita dalla title-track, brano un po’ più personale ma dagli spunti che arrivano persino a toccare un discutibile Black Metal che mi ha lasciato tanto sorpreso quanto deluso.
Fortunatamente il livello si alza con la closer “They All Await Me When I Break The Shackles Of Flesh”, sicuramente la traccia più intima di tutte e quattro, intima e composta con un po’ più di cognizione di causa, brano nel quale gli Astral Sleep perlomeno osano un po’ di più dimostrando che se solo togliessero di mezzo tutte le fortissime influenze di base potrebbero uscire fuori dal mucchio.
Nonostante tutto “Visions” non è certo un brutto disco Doom Metal, non aggiunge né toglie nulla ma i veri fan del genere sicuramente apprezzeranno.
Track by Track
- The Towers 60
- Channel Sleep 50
- Visions 55
- They All Await Me When I Break The Shackles Of Flesh 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 60
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
66Recensione di Carnival Creation pubblicata il 24.04.2013. Articolo letto 908 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.