Suez «Illusion of Growth» [2013]
Recensione
Questo “Illusion of Growth” della formazione dei Suez lascia di stucco innanzitutto per il coraggio e la capacità di guardare contemporaneamente in territori musicali distantissimi l’uno dall’altro ma soprattutto convince come intenzione generale.
E’ un album che non arriverà a quaranta minuti di durata ma nel suo guscio custodisce dei brani fatti davvero col cuore e con una personalità da mettere il sorriso persino all’ascoltatore più viziato, e non è che il sottoscritto scherzi quanto a “grammar-nazi” in fase di produzione di un cd. Mi ha stupito fortemente quella teatralità di fondo che permea praticamente tutto il platter e che si fa portatrice di un’espressività quasi fuori dal comune, certamente “Illusion of Growth” sa come entrare nell’intimo di un pubblico pronto ad un ascolto di qualcosa che non è facilmente catalogabile.
“Post-Something” ritengo sia una definizione che fa sorridere (nel bene) ma che in fondo non si allontana dalla realtà. I Suez si trovano sempre a fare capolino in qualche fumosa tendenza che non è mai chiara e mai lo sarà: ascoltate questo disco per potervene rendere conto.
Brani come la romantica floydiana “Anything” dotata di voce maschile e femminile mette davvero i brividi, così come l’acustica “Head Bang” e il plateale modo di cantare di “Things Don't Change” che ricorda vagamente quel Serj Tankian nei momenti più soft ma anche la semi-jazzata apertura della sognante “10.000 Years” dà il la ad un disco che stuzzica continuamente e che rende quaranta minuti del vostro tempo un’esperienza da ricordare, Un pizzico di follia ed il gioco è fatto. Veramente una bella prova.
Track by Track
- 10.000 Years 75
- Bioop 70
- Boys Must Cry 70
- Chains 65
- Lighthouse 75
- Once You 75
- Things Don't Change 85
- Head Bang 80
- Anything 90
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 80
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
75Recensione di Carnival Creation pubblicata il 07.05.2013. Articolo letto 1125 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.