Thousand Year War «Kingdom of America» [2013]
Recensione
Mi dispiace ma il melodic death metal dei californiani Thousand Years War per me soffre di un peccato non gravissimo, ma fatale in questo genere iper abusato e (diciamocelo) cannibalizzato negli anni da una pletora di wannabe: l’essere semplicemente niente di speciale a livello di trame, di melodie, di feeling.
L’EP, composto da 4 tracce più una strumentale e una cover dei Misfits (carina ma che lascia il tempo che trova), infatti scorre benissimo, è ben arrangiato e armonizzato, quindi formalmente fatto più che bene, ma delle linee chitarristiche sempre melodiche e banalotte su di una sezione ritmica mai oltre i tempi medi (a parte qualche tempo veloce saltuario) rendono questa proposta musicale comune e fondamentalmente che non propone niente di innovativo, tranne in canzoni come “Vulture eyes”, dove l’attacco iniziale fa avvicinare questa band più a lidi punk/rock che a lidi propri del metal estremo. Solo la strumentale “Doom rides these mountains” si differenzia un po’ da queste coordinate con un brano più complesso e ricercato, ma che francamente non aveva il bisogno di essere strumentale.
In conclusione: sotto il vestito, la sostanza per me è poca. Troppo annacquata in melodie di facile presa ma pochissimo comunicative, incapaci di lasciare qualcosa nell’ascoltatore e troppo resa inoffensiva. Più che di metal estremo qui si può parlare quasi della versione più facilona, meno rabbiosa e più easy listening del metal estremo. C’è di positivo che l’ascolto dell’EP è gratuito su bandcamp per cui non boccio il disco solo perché oggettivamente qui non è questione di soldi buttati, ma ciò non toglie che per me “Kingdom of America” è poca cosa.
Track by Track
- Kingdom of America 65
- Weep as we die 60
- London Dungeon (Misfits cover) 60
- Doom rides these mountains 65
- Vulture eyes 55
- Gather the wolves 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 65
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 55
- Tecnica: 60
Giudizio Finale
60Recensione di Snarl pubblicata il 10.05.2013. Articolo letto 875 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.