Oliva «Raise The Curtain» [2013]

Oliva «Raise The Curtain» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Led »

 

Recensione Pubblicata il:
05.06.2013

 

Visualizzazioni:
1192

 

Band:
Oliva
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Oliva

 

Titolo:
Raise The Curtain

 

Nazione:
U.s.a.

 

Formazione:
Jon Oliva

 

Genere:
Rock

 

Durata:
54' 12"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
21.06.2013

 

Etichetta:
AFM Records
[MetalWave] Invia una email a AFM Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di AFM Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di AFM Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di AFM Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di AFM Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di AFM Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

A più di trent'anni dalla fondazione dei "Savatage", storica band Metal dalle radici Americane, Jon Oliva, uno dei cofondatori dei "Savatage" , pubblica il suo primo progetto solista in assoluto dal titolo “Raise The Curtain”.
Un lavoro molto distante dai canoni della band dei "Savatage", infatti in questo lavoro le sonorità sono Rock con influenze prog degli anni '70/'80, specie per la sezione dedicata alle tastiere.
Undici brani melodici,mai troppo carichi di sonorità hard. Insomma un Rock Melodico in piena regola, marcato in alcuni punti delle varie songs da muri di chitarre graffianti come ad esempio in brani come "Soul Chaser", "Father Time", "Armageddon".
D'atmosfera la ballata "Soldier", un lento eseguito con pianoforte, linee di flauti e una bella voce pulita e chiara anche se c'è da precisare che Jon Oliva canta molto bene anche per tutto il resto del cd omaggiandoci di una bella voce rauca piacevole e ben impostata.
“Raise The Curtain” perde di energia man mano che ci avviciniamo alla fine dove le sonorità graffianti si perdono e si chiude con un rock molto soft.
"Can't get Away" mi ricorda molto specie all'inizio, un brano dei Bon Jovi tratto dal cd "New Jersey" molto melodico e d'atomosfera anche nella versione proposta da Jon Oliva.
Nonostante “Raise The Curtain” perda d'intensità ed energia sul finire, rimane sempre un buon progetto solista che testimonia le buone doti di Jon che con un'esperienza accumulata fin dall'età di quattordici anni, non potrebbe essere diversamente, dunque promosso a pieni voti.

Track by Track
  1. Raise The Curtain 70
  2. Soul Chaser 70
  3. Ten Years 70
  4. Father Time 75
  5. I Know 65
  6. Big Brother 65
  7. Armageddon 70
  8. Soldier 65
  9. Stalker 65
  10. The Witch 65
  11. Can’t Get Away 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
68

 

Recensione di Led pubblicata il 05.06.2013. Articolo letto 1192 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.