Kave «Dismal Radiance» [2013]

Kave «Dismal Radiance» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
12.06.2013

 

Visualizzazioni:
858

 

Band:
Kave
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Kave

 

Titolo:
Dismal Radiance

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:

 

Genere:
Dark Ambient

 

Durata:
48' 53"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
31.05.2013

 

Etichetta:
Eibon Records
[MetalWave] Invia una email a Eibon Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Eibon Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Eibon Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Aural Music (Promotion)
[MetalWave] Invia una email a Aural Music (Promotion) [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Aural Music (Promotion)

 

Recensione

Dalle poche e frammentarie informazioni che sono riuscito a scovare on line sembra che dietro questo progetto si celi un solo musicista il cui nome non è dato a sapere e che questo “Dismal Radiance” è stato pubblicato pochi giorni fa per l’etichetta discografica Eibon Records che l’ha definito “Monstrously deep dark ambient. Evolving structures and unsettling atmospheres wiht a somehow cinematic touch”. Devo ammettere che l’ascolto è risultato semplice pur trattandosi di una musica particolarissima, assolutamente d’atmosfera, oscura e malata, probabilmente sono arrivato ad un livello mentale tale da poter digerire di tutto ormai.
Stando così le cose mi sono buttato a capofitto in queste 8 tracce visionarie e diluite costruite secondo la ricetta standard del Dark Ambient di scuola Lustmord o Vinterriket e ho trovato questo “Dismal Radiance” gradevolissimo ma a patto che lo si contestualizzi a dovere. Non sarà mai un disco che andrà ascoltato in macchina o per jogging (conosco anche chi sarebbe capace di farlo) come non sarà mai un disco di semplice comprensione di ciò che intende comunicare.
E’ ambient, oscura o meno, quindi necessiterà di una preparazione quantomeno adeguata all’occasione: create buio o penombra nella stanza, stendetevi o rilassatevi in poltrona, chiudete gli occhi e sprofondate nella grotta di “Tomb of The Black Sand”, poi entrate in una batisfera e addentratevi negli abissi marini di “Corridors Under the Sea”, continuate a fantasticare in una astronave nello spazio profondo con “Vault of Mysticism and Desolat” e ritrovatevi in una disturbante stanza buia con “Ecompassing Emptiness”. Gli esempi sarebbero moltissimi ma ognuno può trovare le proprie fantasticherie in una ambientazione musicale di questo tipo.
Ignoro chi ci sia dietro questo Kave ma ho passato un’ora splendida.

Track by Track
  1. Tomb of The Black Sand 70
  2. Corridors Under the Sea 85
  3. Vault of Mysticism and Desolat 80
  4. Ecompassing Emptiness 70
  5. Bleak Phantasm 65
  6. Dismal Radiance 70
  7. Laaste Schemering 70
  8. Dark Monoliths Rising 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
70

 

Recensione di Carnival Creation pubblicata il 12.06.2013. Articolo letto 858 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.