Artizan «Ancestral Energy» [2013]
Recensione
E poi arriva un bel disco a cambiarti la giornata...fin dal primo pezzo è la malinconia a farla da padrona (una sensazione del tutto personale, sia ben chiaro, perchè non è questo il mood della musica degli americani classic metallers Artizan), in pochi minuti rivivo le giornate adolescenziali alla scoperta dei miei primi album classic/power, i primi festival estivi ad alta gradazione alcolica, quando della musica ancora non ero in grado di apprezzare pienamente le sfumature tecniche ma mi accontentavo del solo il brivido/scossa adrenalinica.
Detto ciò, quello che sto ascoltando mi piace assai e se non fosse per una mancanza di energia a livello ritmico sarebbe un album perfetto per il suo stile.
Il quartetto di Jacksonville, Florida, mescola le peculiarità delle sonorità tipiche di Queensryche, primi Savatage, Warlord e Hammerfall (ecco svelata la chiave che ha aperto il cassetto della mia memoria) ad un leggero progressive che rende il tutto incredibilmente interessante e coinvolgente.
E' un disco completo, dalla cavalvata tedescofila "I Am the Storm" alla power (quasi)ballad mid-tempo "The Guardian", ma sono i dieci minuti della title track "Ancestral Energy" che lasciano trasparire le migliori doti, tecniche e compositive della band.
Punticino di merito anche per l'artwork degno una carta leggendaria stile Wizard of the Coast.
La prova vocale di Tom Braden è ottima, non scivola una sola volta, neanche quando, in "The Death of Me", si trova microfono a microfono con Matt Barlow (Iced Earth); riff e soli evocativi e potenti, ma, come anticipato prima, ritmiche a tratti leggermente patinate.
Album fortemente consigliato ai fan del genere.
Track by Track
- I Am the Storm 80
- The Raven Queen 75
- The Guardian 85
- The Death of Me 75
- Deep Ocean Dreams 80
- You Can't Take the Metal 75
- Ancestral Energy 90
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 70
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
80Recensione di Elbereth pubblicata il 20.06.2013. Articolo letto 882 volte.
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.