The Coffeen «You Must Be Certain Of The Coffeen» [2013]
Recensione
Gli Hitchcock del metal moderno: in “You Must Be Certain Of The Coffeen”, i The Coffeen ci danno una palese dimostrazione di cosa rappresenti per loro l’horror metal.
Le atmosfere sono oscure e pesanti senza che il suono sia troppo distorto od opprimente, e pochi elementi sono propri del metal estremo (da cui l’horror metal, a mio parere, condivide soltanto tematiche e posa): più vicini a Glenn Danzig e Samhain piuttosto che a Behemoth o Cannibal Corpse.
Tutto sommato, il risultato non è male: “Zombies For Breakfast” è una oscura litania in salsa powerchord e wah-wah; “FistFuck Rising” è una geniale porno-marcia proto-heavy di sei minuti e ventidue, e quando un pezzo si intitola “Satan is POP” ogni metal head vorrebbe pogare.
In “Zombie’s Bar” le atmosfere sono molto più doom, cupe e rarefatte – e il cantante non sembra più posseduto dal Leviatano - , mentre “The Coffeen” è uno sporco rock ‘n’ roll mischiato con il punk grezzo dei Black Flag.
Infine, “When The Telephone Doesn’t Ring” è un’inquietante urlo primordiale e sfonda-timpani, un ruggito atavico e psicologicamente horror.
Privo di vistose imperfezioni, l’album è una originale soluzione alla banalità ricorrente della maggior parte dei lavori prodotti oggigiorno; inoltre, la simpatia che questo gruppo è capace di ispirare non intacca minimamente l’aura terrorizzante del disco.
Plauso.
Track by Track
- Zombies For Breakfast 75
- FistFuck Rising 85
- Satan Is POP 90
- Zombie's Bar 85
- The Coffen 75
- When The Telephone Doesn't Ring 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 55
- Originalità: 95
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
77Recensione di GulloBM pubblicata il 08.07.2013. Articolo letto 1667 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.