Sanity's Rage «You Are What You Swallow» [2012]
Recensione
Molto bello questo cd di debutto autoprodotto dei Belgi Sanity’s Rage, che nonostante alcuni problemi di formazione riescono a confezionarci un disco autoprodotto come questo di thrash metal aggressivo e old school ma caratterizzato anche da un apprezzabile tasso tecnico e melodico, ovvero questo “You are what you swallow”, che condensa 10 tracce + intro in poco meno di 48 minuti di musica.
Ciò che mi piace di quest’album è la completezza. L’album non è stantio, non è derivativo, non è intricato ma è musicalmente molto vivace e divertente, e riesce a colpire nel segno grazie a ritmiche non sempre veloci ma molto ben calibrate e con un piglio deciso, come ben sottolineato dalla tripletta d’apertura “Aberration mandatory”, da “Product of calamity” che ha anche un bel tiro live e con una ottima parte finale con le chitarre sdoppiate, e dalla più breve e rabbiosa “Kisses with fangs”, mentre non è male anche “Shackles and shades”, che non disdegna alcune influenze dei primi The Haunted. Ma senza nulla togliere alle pur buone altre canzoni, il capolavoro del disco è dato dalla penultima “Once you cross”, molto cattiva, convincente, spedita e dotata di un tiro che non disdegna le influenze dei Testament nelle chitarre. È proprio qui che lo stile rabbioso, ma preciso e vivace dei Sanity’s Rage riesce a esaltarsi al massimo e a colpire nel bersaglio pienamente, fungendo da brano che mostra meglio di tutti il potenziale della band.
In conclusione: a parte forse una copertina che definirei buona ma un po’ confusa nel significato, non posso esimermi dal definire questo dei Sanity’s Rage un disco formalmente ineccepibile e facilmente godibile da chi ama il thrash old school senza disdegnare un po’ di passaggi musicalmente complicati che non guastano mai. Proprio a queste persone è indirizzato l’ascolto e l’acquisto di quest’album, mentre alle label posso solo dire che per me sarebbe una buona mossa dare loro un contratto discografico. Avanti così!
Track by Track
- The madness continues 60
- You are what you swallow 75
- Aberration mandatory 80
- Product of calamity 80
- Kisses with fangs 80
- Shackles and shades 75
- The Wheels Keep Grinding 70
- Trinity of sorrow 70
- Taste of decay 70
- Once you cross 85
- Thumbs Up For The End Of The World 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
74Recensione di Snarl pubblicata il 19.07.2013. Articolo letto 863 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.