Ossimoro «Oltre il Silenzio» [2013]

Ossimoro «Oltre Il Silenzio» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
20.07.2013

 

Visualizzazioni:
2042

 

Band:
Ossimoro
[MetalWave] Invia una email a Ossimoro [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ossimoro [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ossimoro [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ossimoro

 

Titolo:
Oltre il Silenzio

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Francesco Fornara :: Vocals
Federico Venditti :: Guitars
Valerio Mazzulla :: Bass
Fabrizio Ferrante :. Drums

 

Genere:
Sludge / Doom Metal

 

Durata:
43' 10"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
03.06.2013

 

Etichetta:
Revalve Records
[MetalWave] Invia una email a Revalve Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Revalve Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Revalve Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Avevo lasciato gli Ossimoro tre esatti anni fa con il precedente ‘Deus’consigliando un attento e metodico ascolto del disco poiché i nostri non appaiono facilmente digeribili, ciononostante la proposta sembrava indirizzata ad un pubblico generale senza troppi brani di nicchia.
Passano gli anni e il quartetto è tornato con un altro estratto della loro sala prove dal titolo ‘Oltre il Silenzio’ e la formula è pressappoco rimasta identica al passato, segno che i nostri continuano per la loro strada senza curarsi di nulla che gli accade intorno e quindi mode, tendenze etc. sembrano non attaccare niente di ciò che la band produce.
Ecco ancora brani esposti con la nostra lingua madre e presentati in modo piacevolissimo, forse più del passato in quanto con il tempo anche una buona maturità compositiva è finalmente venuta alla luce regalandoci tre quarti d’ora di un buon Sludge/Doom sabbathiano o che comunque ricalca un po’ le scene dei tempi gloriosi.
Diciamo che si tratta di musica energia, volutamente derivativa ma ripercorre tappe importanti del vecchio rock e anche il suono molto vintage che accompagna i brani resta godibile.
Buona la title-track (molto rappresentativa) e in generale tutte le composizioni che si aggirano su una maggiore particolarità rispetto al 2010, ecco perché “Oltre Il Silenzio” mi ha più interessato e lo ho trovato il loro lavoro migliore.
Carisma, riff e soli opportuni ma anche soluzioni melodiche sono da pollice verso l’alto e un altro capitolo della discografia degli Ossimoro è stato reso pubblico. Bravi!

Track by Track
  1. Scomparsa a Berlino 70
  2. Luci Di Novembre 70
  3. Passione Tradita 70
  4. Il Santuario 70
  5. Oltre Il Silenzio 75
  6. La Lunga Notte 65
  7. Ludwig 70
  8. Il Signore delle Mosche 75
  9. Viaggio In Siberia 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
70

 

Recensione di Carnival Creation pubblicata il 20.07.2013. Articolo letto 2042 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.