Thelemite «Slave to Desire» [2013]

Thelemite «Slave To Desire» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
25.07.2013

 

Visualizzazioni:
1010

 

Band:
Thelemite

 

Titolo:
Slave to Desire

 

Nazione:
Grecia

 

Formazione:
Johnny Nightelf :: guitars,vox
Lefteris Kaffetzis :: drums
Nikos Michalakakos :: bass
The Sentinel :: keyboards, back vox

 

Genere:
Heavy Metal

 

Durata:
1h 3' 58"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
01.02.2013

 

Etichetta:
Steel Gallery Records
[MetalWave] Invia una email a Steel Gallery Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Steel Gallery Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Steel Gallery Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Steel Gallery Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Steel Gallery Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Steel Gallery Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Steel Gallery Records
Arkeyn Steel Records
[MetalWave] Invia una email a Arkeyn Steel Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Arkeyn Steel Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Arkeyn Steel Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Arkeyn Steel Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Dalla Grecia arrivano questi Thelemite, un trio di ragazzi che ci propone un Heavy metal dal sapore molto classico, con varie tendenze al power e che, detto schiettamente, sforna questo “Slave to desire” che costituisce una gemma nell’underground preziosa e da custodire gelosamente.
Può sembrare non vero o una parata di culo, ma io personalmente non riesco a descrivere questo disco in maniera diversa. Il cantato è eccezionale, anche se spesse volte sembra (e nella title track è palese) che il cantante usi l’autotune, i riffs sono ispiratissimi e anche i ritornelli, il tutto avvolto in 13 canzoni + 2 intermezzi + ghost track acustica in quasi 64 minuti di musica. Qui si passa dallo stile molto heavy/power dell’opener “Day and nights”, alla rocciosa “Doomed to passion”, alla powerona “Save your soul”, all’epica “Back Home” malinconica e struggente, fino a puntate alla King Diamond in “Veils of Vertigo” e a veri e propri anthems quali “Forever” e “Keitaro”. Un disco lungo, questo “Slave to desire”, che tuttavia presenta moltissime tracce ben riuscite e ognuna delle quali con idee proprie, diverse da canzone a canzone, e vincenti. L’insieme delle canzoni può sembrare un po’ dispersivo in quanto le canzoni sono tutte corte e ho l’impressione che il disco punti molto all’eleganza e alla riuscita complessiva, ma meno alla parte più metal delle canzoni, e soprattutto che le canzoni siano un po’ dispersive, come se anziché 16 canzoni, forse i Thelemite potevano salvare qualche idea da inserire in altri brani piuttosto che fare direttamente un’altra canzone. Senza contare alcune parti e dettagli un po’ megalomani (tipo l’autotune suddetto).
Ma sono dettagli, e poi essendo questo il loro primo full length, si tratta di un difetto che posso perdonare. Consiglio quantomeno un ascolto, e anche l’acquisto, a tutti gli amanti di bands come Rainbow, Alcatrazz, qualcosa di Malmsteen, Stratovarius, Ozzy Osbourne et similia. Poco da dire: per me in ambito Heavy Metal i Thelemite sono la sorpresa dell’anno. Davvero, non credo esista un altro modo per dire ciò che penso di quest’album. Filate a comprarlo!

Track by Track
  1. Day and nights 90
  2. Excidium Lucifer 70
  3. Doomed To Passion 90
  4. Save Your Soul 85
  5. For Your Eyes 85
  6. Slave To Desire 85
  7. Forever 90
  8. Death clock 70
  9. Veils Of Vertigo 85
  10. Fallen Angel 80
  11. Keitaro 90
  12. Back Home 90
  13. Third in love 80
  14. Razor Tears 80
  15. Hell (Tear Me Down To Love) 85
  16. Back Home (Accoustic) Secret Bonus Track 90
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 85
  • Originalità: 90
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
84

 

Recensione di Snarl pubblicata il 25.07.2013. Articolo letto 1010 volte.

 

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.