Nightmare (Colombia) «About to Explode» [2012]
Recensione
La EBM Records si conferma ancora una volta come ottima label interessata al metal classico, sfornando e sfornando in quantità dischi di qualità, oppure, come in questo caso, ristampandoli. Sì perché questo “About to esplode” dei colombiani Nightmare è in realtà per l’appunto una ristampa del secondo full length, uscito originariamente nel 2010 per la Dirty Sound e finalmente ristampato, con una veste grafica ottima e che condensa 9 tracce semplici e dirette di speed heavy metal in poco meno di 40 minuti.
Punti di riferimento? Principalmente Killer e primi Saxon, ma anche Helloween, mentre a metà disco l’album propone delle canzoni ognuna delle quali che va in una direzione leggermente diversa, tipo “About to Explode” che è il brano più speed, veloce e cattivo, mentre “Leather...” non disdegna varie influenze rock, “Invasion” si fa notare per una veloce cavalcata alla Maiden, mentre “Crush the bones” riprende qualcosa degli Anthrax e degli Overkill. Come penso si sia capito, il disco mi è piaciuto, e questo perché semplicemente è suonato e cantato in maniera ineccepibile (ottima la voce e ancora meglio la chitarra solista), con riffs semplici ma potenti e perfettamente curati e amalgamati con gli altri strumenti. I Nightmare non cercano il singolone ruffiano, non cercano il ritornello più carino: semplicemente riescono a essere orecchiabili e credibili pur suonando spesso melodici e mai troppo aggressivi. Il tutto su di una qualità sonora piacevolmente dall’aroma di analogico.
Insomma: se siete fanatici dello speed e del metal classico in generale, perdere questo cd è da idioti. Si tratta di un disco apprezzabilissimo dai fan del suddetto genere ma, al limite, forse un po’ meno apprezzabile dai neofiti di questo genere. Ma questo non è che un misero dettaglio. La verità è che questo disco mena forte. Ben fatto, EBM Records.
Track by Track
- Friends of hell 80
- Black Blood sands 80
- Angel of darkness 75
- Out of Love 75
- About to explode 80
- Leather, Studs and Rock & Roll 70
- Confess and regret 70
- Invasion 70
- Crush the bones 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 75
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
77Recensione di Snarl pubblicata il 03.08.2013. Articolo letto 987 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.