Thaw «Thaw» [2013]
Recensione
Buon debutto sulla lunga distanza per questi polacchi Thaw, che consegnano alla nostra attenzione una musica principalmente Doom, ma largamente contaminate dal Black Metal e da una certa passione per l’ambient, senza disdegnare tocchi sludge.
Difficilmente questo tipo di dischi impressiona, a causa del fatto che alcune bands provano a fare il genere proposto dai Thaw, ma finiscono solo per fare lavori magari neanche brutti, ma troppo unidirezionali come atmosfere, e magari anche sbilanciati come influenze, risultando sempre orientati verso un genere, o verso l’altro. Ma fortunatamente i Thaw sanno far funzionare i loro strumenti. I tocchi doom, evidenti in “On the world’s grave” e “Under the slag heap”, dal feeling inesorabile e nondimeno non troppo diversi da qualcosa degli Essenz, mentre “Divine light” esprime il concetto più orientato verso il black metal. A condire il tutto, però, aggiungete un feeling ombroso delle composizioni, livido e inquieto, ma mai sopra le righe, spesso macabro, e anche una componente psichedelica che effettua arpeggi in scale maggiori, che contrastano con le tipiche atmosfere negative di questo genere, donando ai brani un interessante plusvalore. Di tutte è sicuramente la buona “Kiara” a esaltarsi di più, visto che il brano per due terzi della durata è così.
Insomma: cd probabilmente non per il tipico metallaro, ma neanche troppo staccato dal concetto di metal, e che può tranquillamente piacere ad una fascia di pubblico invero non enorme (quella che è orientata sul depressive o sul black più atmosferico, nonché certi amanti del doom), ma che comunque non dovrebbe avere problemi ad apprezzare questo disco. Formalmente ben fatto e senza vistosi difetti. Consigliabile!
Track by Track
- The Gate 65
- Ancestors 75
- Divine light 85
- Kiara 85
- On the World's Grave 75
- Hunted Prey 75
- Under the Slag Heap 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 75
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
75Recensione di Snarl pubblicata il 23.08.2013. Articolo letto 993 volte.
Articoli Correlati
News
- 22 Nov. 2024 LACOLPA: in arrivo il nuovo album ''In Absentia Lucis''»
- 21 Dic. 2023 LACOLPA: pubblicato il nuovo singolo ''Larva I''»
- 06 Set. 2023 LACOLPA: il nuovo singolo ''The Last Amethyst Deceiver''»
- 09 Mar. 2021 NANGA PARBAT: ''Downfall And Torment'' in uscita il prossimo 23 marzo tramite Sliptrick Records»
- 23 Dic. 2020 LACOLPA: è uscito il secondo album ''Post Tenebras Lux''»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.