Fake Heroes «Divide and Rule» [2013]
Recensione
I Fake Heroes sono una band nostrana formatasi recentemente, esattamente l'anno scorso; hanno già all'attivo un ep di 4 tracce auto prodotto intitolato “Beyond This Glass”.
Partiamo quindi con l'ascolto del loro primo full-lenght intitolato Divide And Rule (dalla locuzione latina “divide et impera”). L'album scorre bene, risulta piacevole e leggero all'ascolto, ma non risulta particolarmente originale nella sua composizione, anche se, comunque, è ben suonato e c'è attenzione nell'esecuzione e nella composizione dei brani. In alcuni brani come Anthill o Don't Believe Them si sente molto l'influsso che ha avuto Mark Tremonti e i suoi gruppi (Alter Bridge e Creed) sul modo di scrivere dei Fake Heroes; le linee vocali si intersecano bene con la musica e la voce risulta pulita e piacevole, una tipica voce da classico heavy metal. Come prima traccia del disco c'è Jiddu, un breve intro parlato che ci porta subito a Fh, un brano che subito ci fa intravedere le potenzialità del gruppo, ben bilanciato sia nelle parti melodiche che in quelle più spinte, si prosegue poi con un crescendo in potenza con Anthill e Beyond This Glass per poi arrivare alla “ballad” del cd, Between Sounds And Noises, dove Manuel Gatta mette in mostra la sua voce. Si ricomincia poi con Stealing, forse uno dei brani più interessanti della band, dove si riesce a percepire uno stile interessante, che potrebbe divenire una caratteristica della band. Don't believe Them risulta molto sullo stile dei Creed, piacevole e divertente da ascoltare. Il cd poi si va chiudendo con alcune tracce più tranquille, trasportandoci dolcemente verso la fine.
Buona prova dei Fake Heroes, considerando che praticamente il cd è uscito neanche un anno dopo la loro nascita, forse dovranno ancora trovare una loro “strada” per quanto riguarda lo stile, ma se un minimo vi piace quello di Tremonti e l'heavy metal in generale, non posso non consigliarvi questo cd e di seguire l'evoluzione di questo gruppo che promette molto, ma molto bene.
Track by Track
- Jiddu S.V.
- Fh 70
- Anthill 80
- Beyond This Glass 70
- Between Sounds And Noises 70
- Stealing 80
- Wise Man 65
- Don't Believe Them 75
- Reflection 70
- Sense Of Gratitude 65
- Need Of Light 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 55
- Originalità: 65
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
69Recensione di Shylock pubblicata il 03.09.2013. Articolo letto 2182 volte.
Articoli Correlati
News
- 14 Feb. 2018 ROCK METAL FEST 2018: il bando di partecipazione alla X Edizione»
- 22 Lug. 2017 ROCK METAL FEST 2017: la scaletta e i dettagli della nona edizione»
- 29 Giu. 2017 ROCK METAL FEST 2017: pronto il bill ufficiale del concerto a Pulsano»
- 11 Ott. 2016 FAKE HEROES: nuovo bassista e playthrough video»
- 26 Lug. 2016 FAKE HEROES: nel roster ALPHA OMEGA Management»
- 30 Apr. 2016 FAKE HEROES: annunciate due date in Russia con i TESSERACT»
- 22 Set. 2015 FAKE HEROES: il secondo singolo da "Clouds"»
- 11 Lug. 2015 FAKE HEROES: online il singolo "On The Hill" e nuovo album a settembre»
- 13 Feb. 2013 FAKE HEROES: firmano per ANTSTREET RECORDS»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.