Folk Metal Jacket «Spill This Album» [2013]
Folk Metal Jacket
Titolo:
Spill This Album
Nazione:
Italia
Formazione:
Riccardo "Zanna" Zanasi (voce)
Federico "WaxWolf" Di Cera (chitarra)
Alessandro "Jeff" Maculan (chitarra)
Gabriele "SSSSarti" Sarti (tastiera)
Mattia "Barbi" Barbieri (banjo)
Alberto "Malfe" Malferrari (basso)
Nicolò "RoboCuogh" Cuoghi (batteria)
Genere:
Folk Metal
Durata:
22' 17"
Formato:
EP
Recensione
Sono sempre decisamente scettico quando mi approccio ad un cd che, dalle fattezze può sembrare ironico o demenziale, semplicemente perché, in questi casi ci sono solo due possibilità: o il lavoro è bello e davvero divertente oppure è completamente inascoltabile ed estremamente banale. I modenesi Folk Metal Jacket per fortuna appartengono alla prima categoria e il loro primo EP intitolato “Spill this album” è un lavoro davvero interessante e divertente in tutte le sue parti.
La presa in giro dei System of a Down si ferma alla scelta del titolo, dal momento che gli emiliani si dilettano in un thrash metal con ampie gemme folk, sapientemente incastonate in un tappeto sonoro che fa dell’energia il suo punto di forza.
Prendendo come maestri i Finntroll, i Folk Metal Jacket si distanziano bene presto da loro riuscendo ad esprimere un sound decisamente personale ed accattivante, grazie soprattutto all’utilizzo in svariate situazione di un banjo suonato in maniera ineccepibile da Mattia “Barbi” Barbieri.
Parti squisitamente metal caratterizzate da riff di chitarra particolarmente potenti e granitici accompagnati da una sezione ritmica sincopata ma senza dubbio precisa si alternano a momenti maggiormente melodici che spezzano la monotonia e non possono mancare di “iniettare” allegria nell’ascoltatore.
Brani come l’opener “The battle” e “Satyriasis” riescono a convincere nel loro complesso; i nostri hanno creato un sound pieno in tutte le sue parti, vario e mai noioso. I brani sono studiati nei minimi particolari e i vari inserti folk cascano a pennello nel complesso sonoro; a tutto ciò aggiungiamo una linea vocale in screaming davvero azzeccata e mai esasperata e il gioco è fatto.
Questo “Spill this album” è quindi un ottimo lavoro da parte dei Folk Metal Jacket che riescono ad unire sapientemente potenza e divertimento senza mai risultare banali o scontati; è una boccata di aria fresca in un panorama folk italiano in cui, un po’ troppo spesso, ci troviamo dinnanzi a band una fotocopia dell’altra.
Track by Track
- The battle 80
- Mosh'n storm 75
- Satyriasis 80
- Delirium tremens 70
- Winter fog 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
76Recensione di FallenAngel pubblicata il 06.09.2013. Articolo letto 2038 volte.
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.