Violent Eve «Exile» [2013]
Recensione
‘Exile’ è il secondo capitolo discografico dei madrileni Violent Eve, i quali dopo un primo debut chiamato ‘Eleven Reasons to Kill’ decidono di rifarsi vivi tentando di appesantire ulteriormente la loro sonorità puntando tutto sull’attitudine piuttosto modaiola delle atmosfere groovy/melodico che circola ormai da anni.
Ai Violent Eve piace invece mantenersi saldi anche ad una sorta di Melodic Death statunitense incentivato quindi da ritmiche e controtempi, il piede mai troppo posizionato sull’acceleratore e purtroppo tante, tantissime occasioni sprecate.
Cos’ha che non va questo “Exile”? Sostanzialmente nulla: se avessero puntato su una produzione migliore forse avrebbero suonato in modo più cristallino riff di chitarre downtuned e avremmo apprezzato meglio i medio-alti ma in mancanza di questo possiamo di certo “accontentarci” della grande precisione sulla quale si poggia l’intero “Exile”, precisione a volte portata in modo troppo chirurgico ma mai che risulta finto. Nonostante il valore commerciale del disco resti invariato, personalmente sento di dovermi lamentare per il fatto di aver trovato qua e là dei fastidiosi filler costituiti da idee abusate e nauseanti alle lunghe ma anche brani che sarebbero potuti essere davvero discreti e, ahimè, rovinati dall’inserto di melodie del tutto sdolcinate e fuori logo (‘Walking To Nowhere’ prima tra tutte). Ciò che non mi spiego è come tanta tecnica dietro le pelli, alle corde e con delle vocals di tutto rispetto debbano essere frenati in questo modo ma le mie elucubrazioni lasciano il tempo che trovano. Una scena che apprezza questo genere di dischi c’è comunque.
Non particolarmente interessante in definitiva quindi nulla per cui valga la pena uscire e raggiungere il primo negozio di dischi colmi di ansia da pre-ascolto tuttavia posso consigliarlo ai soli amanti del genere ai quali non interessa chissà quale livello qualitativo.
Track by Track
- Intro 40
- Mind Detonation 60
- Consumed 65
- The Nexus 60
- Exile 65
- The Darkest Day Ever 50
- Bloodlust 60
- Of Flesh And Bone 60
- Walking To Nowhere 60
- Forgiveness 50
- Lost Through The Universe 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 60
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
60Recensione di Carnival Creation pubblicata il 11.09.2013. Articolo letto 931 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.