81db «A Blind Man's Dream» [2013]
Recensione
Ritornano i fiorentini 81db; freschi di firma per la Bakerteam, han dato alle stampe il loro ultimo lavoro ‘A Blind Man's Dream’ nel quale prendono vita tante di quelle cose da rendere l’album un’opera davvero interessante e sorprendentemente matura.
Il quartetto toscano si trova esattamente alla soglia del fatidico “terzo disco” che, come sappiamo bene, può decretare vittorie o sconfitte ma anche repentini cambi di rotta stilistica, rotture, fratture, scelte diverse o anche direzioni discografiche discutibili. Niente di tutto questo per gli 81db che invece continuano ad impastare ed impastare il loro sound con influenze tra le più disparate e proponendo il tutto sotto forma di pezzi dall’alto contenuto qualitativo.
Va detto che se si vuol dare una lettura superficiale e approssimativa alla musica contenuta in ‘A Blind Man's Dream’ possiamo dire di trovarci dinnanzi ad un Heavy Metal stampo moderno con influenze progressive. Sarebbe un mero insulto per la band ma soprattutto per il tanto lavoro che c’è stato dietro tuttavia non mi pare il caso di fissarci su scialbe e ridicole etichette in quanto l’album si srotola facilmente e vive di luce propria grazie ad un songwriting che ritengo tra i più efficaci e gradevoli di questi ultimi mesi e al diavolo il genere! I Nostri non sono di facile catalogazione, e meglio così aggiungo volentieri!
L’incipit non poteva essere migliore di così: il titolo ‘Manicomium’ suggerisce un po’ cosa troveremo all’interno di questo pezzo ovvero una varietà di stili, influenze e melodie argomentate a dovere. Il resto dei pezzi continua da sé con naturalezza: ‘Sirens’ è una simpatica composizione dalle atmosfere orientali, ‘When the Cat's Away’ esplora maggiormente l’Alternative Metal, ‘Vanessa's Box’ spiazza l’ascoltatore con un ingresso quasi pinkfloydiano per poi approdare ad una modernità di sound degna di nota.
Potrei continuare citando la southern ‘House Rules’, l’interessante e particolare ‘Food for Thought’ e la discretamente violenta e complessa ‘Alien Invasion’ nella quale, per altro, compare un lavoro sui riff di chitarra davvero eccezionale. Anche ‘The Great Escape’ e la title-track posta a chiusura hanno molto da comunicare considerando che le ritengo tra le più rappresentative dell’intero lotto. Unico neo, a mio gusto, è riscontrabile nella ballad ‘Insane Wishes’ che non reputo all’altezza delle altre tracce, vuoi per un fastidioso senso di abusato che la relega al rango di punto debole del disco ma di certo non abbassa il valore di quest’ultimo. C’è davvero tanto da ascoltare e da apprezzare nella musica degli 81 db. Le idee sono talmente tante e gli angoli molteplici che un solo ascolto non potrebbe mai soddisfare la ricerca di tasselli per completare il puzzle.
L’album è prossimo alla pubblicazione -28 Ottobre- ed il mio invito è quello di immergervi in tale musica se apprezzare le stranezze (si fa per dire) fatte con classe.
Track by Track
- Manicomium 85
- Sirens 70
- When the Cat's Away 75
- Vanessa's Box 75
- House Rules 75
- Food for Thought 80
- Electroshock 70
- Alien Invasion 80
- Insane Wishes 55
- The Great Escape 80
- A Blind Man's Dream 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 70
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
74Recensione di Carnival Creation pubblicata il 05.10.2013. Articolo letto 1198 volte.
Articoli Correlati
News
- 29 Lug. 2024 81db: il nuovo singolo ''Hybris''»
- 08 Apr. 2024 81db: il nuovo singolo ''The Imposter''»
- 16 Apr. 2023 81db: pubblicato il nuovo singolo ''A Little Game Called War''»
- 26 Gen. 2015 METALWAVE ON-AIR: playlist del 25-01-2015»
- 11 Mag. 2012 AGGLUTINATION 2012 Take Off Contest: al via le votazioni»
- 26 Feb. 2012 METALWAVE ON-AIR: playlist del 26-02-2012»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.