Elitaria «Widescreen Satanas» [2013]

Elitaria «Widescreen Satanas» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
16.10.2013

 

Visualizzazioni:
1506

 

Band:
Elitaria
[MetalWave] Invia una email a Elitaria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Elitaria [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Elitaria

 

Titolo:
Widescreen Satanas

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
MB :: Guitars, Synthetizer
D666 :: Vocals, Bass, Samples

 

Genere:
Black Metal / Industrial

 

Durata:
31' 52"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2013

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Interessante nuovo EP dei Piacentini Elitaria, fautori di un Industrial Black Metal abbastanza dal buon impatto e maligno e che tornano alla ribalta dopo 3 anni dal loro full length di debutto.
Ora, ad essere sinceri non dovete aspettarvi da questo EP i nuovi Aborym, ché la musica degli Elitaria non è così ricercata e spaziante tra generi, né sono i Mysticum o i DIabolicum i punti di riferimento. No: Questo “Widescreen Satanas” è un album che di base è black metal, anche di taglio abbastanza norvegese, dove synths e samples rafforzano e sottolineano, più che mitigare, il livore delle composizioni. E così, dopo un buon intro vi troverete ad assaggiare la prima parte della title track, arcana e primordiale di riffs, ma anche martellante a livello di samples, e anche se la seconda parte non è all’altezza, ci pensa la molto bella (e migliore di tutte) “Ragnarok Propaganda” a fare di questo EP qualcosa di tranquillamente collezionabile dai fans del black metal più cibernetico, grazie a riffs davvero magistrali e una potenza davvero superlativa.
Per la verità, tuttavia, emerge anche un difetto nella musica degli Elitaria: la musica in sé non ha niente che non va, ma è sviluppabile nei dettagli, può essere più ammantata dai Synth (che nell’ultima canzone latitano un po’ per la verità) e ricevere un tocco ulteriormente spettrale e asettico; in altre parole, manca un po’ di continuità alla proposta, ma anche così i risultati ci stanno eccome.
Come detto prima, il voto finale rappresenta un EP tranquillamente acquistabile dai patiti del black metal più cyber-oriented e premia anche il fatto che, fatti salvi i grossi nomi tipo appunto Aborym, gli Elitaria riescono dove altri in Italia hanno provato e fallito facendo pasticci troppo black e poco cyber. Mi raccomando però: per la prossima volta vogliamo più idee, più fantasia e più spietatezza!

Track by Track
  1. Intro 65
  2. Widescreen Satanas Part 1 80
  3. Widescreen Satanas Part 2 70
  4. Ragnarok Propaganda 80
  5. Dawn of mecha 75
  6. Mithochondrion 70
  7. Outro 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
73

 

Recensione di Snarl pubblicata il 16.10.2013. Articolo letto 1506 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.