Picea Conica «Freesia» [2013]
Picea Conica
Titolo:
Freesia
Nazione:
Italia
Formazione:
Frizzino :: Guitar
Theo :: Drums
Paolo :: Artist
Genere:
Instrumental / Sludge / Noise
Durata:
29' 9"
Formato:
CD
2013
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Per i romagnoli Picea Conica la musica tecnica non ha alcun significato e con questo debut ‘Freesia’ decidono di rendere concreta questa loro scelta stilistica. Nessuna pretesa in particolare ma solo tre amici stretti che han voglia di suonare come meglio gli pare opportuno, senza restrizioni di sorta e con una leggera guida che assembla parti di Stoner, Heavy Metal tendenzialmente psichedelico e una buona dose di coraggio per mettere in campo un minimalismo ardimentoso che contempla soltanto brani strumentali eseguiti con la sola batteria e la sola chitarra. Fine. Un terzo elemento fa parte del progetto, un ‘artista a sé’ che non canta e non suona ma che resta in piedi in mezzo ai due strumentisti.
La musica dei Picea Conica è scarnificata totalmente, è magra, aspra, volutamente povera e non presenta nessun orpello di sorta. E’ registrata rigorosamente in presa diretta e così va avanti per una mezzoretta all’insegna della rabbia verso il mondo offrendoci anche un discreto a adorabile ‘menefreghismo’ rivolto verso il tutto. Può sembrar cosa facile ai più ma ci vuole coraggio a mettersi in discussione in questo modo quindi il mio rispetto vien fuori incondizionato.
Certamente vengono fuori anche dei limiti tecnici (e di produzione in sé per sè) e nulla si può fare per ricacciarli da dove sono giunti. Alle lunghe ‘Freesia’ diviene un album un po’ pesante da mandar giù e fin troppo ingenuo nei contenuti, motivo per cui spero che i Picea Conica prima o poi decidano di fare un passo ulteriore verso una maturità compositiva e non accontentarsi ma anzi, di andare incontro a risultati ben più discreti, magari lasciando intatta la proposta per quanto possibile.
Per come stanno le cose ora, i Nostri producono musica per aficionados ma sarebbe interessante vederli con un sound più articolato, chissà.
Track by Track
- Salix Babilonica 60
- Anemone 65
- Kethosi 65
- Euphorbia 60
- Abutilon Part 1 60
- Boletus Satana 60
- Methamorphosis 60
- Abutilon Part 2 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 60
- Qualità Artwork: 55
- Originalità: 60
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
60Recensione di Carnival Creation pubblicata il 08.12.2013. Articolo letto 849 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.