Thunder Tribe «War Chant» [2013]
Recensione
Arrivano dagli Stati Uniti i Thunder Tribe che, con il loro nuovo lavoro intitolato “War chant”, distribuito dalla Nightmare Records, ci riportano indietro di due decadi con il loro heavy metal classico e senza fronzoli.
Ci troviamo di fronte ad un lavoro di metal puro senza particolari contaminazioni o modernizzazioni, che ci riporta alla mente, con le debite differenze, il sound dei primi Maiden e di Dio, senza però tralasciare scampoli di personalità che aggiungono valore ad un platter di per sé già valido.
Brani come l’opener “More wicked than not” e la titletrack “War chant” fanno dell’energia e dei riff granitici il loro punto di forza, senza cadere in banalità o virtuosismi fuori luogo.
Gli undici brani presenti sul cd sono “quadrati” sia dal punto di vista della composizione che per quel che concerne l’esecuzione ed arrivano diretti alle orecchie degli ascoltatori; un tappeto sonoro di tutto rispetto in cui la sezione ritmica convince grazie alla sua precisione ed incisività e accompagna in maniera magistrale il lavoro delle sei corde che riescono a catturare la nostra attenzione.
“Believe” è senza dubbio il brano più convincente e particolare di tutto “War chant” e, nonostante i notevoli richiami ai Mercyful Fate, soprattutto per quel che riguarda alcuni frangenti della linea vocale, è caratterizzato da una buona dose di originalità, caratteristica sempre più rara in questo genere.
Questo “War chant” rappresenta quindi una buona prova da parte dei Thunder Tribe che non mancheranno di accontentare sia gli ascoltatori appassionati alle sonorità potenti, sia coloro che preferiscono un sound maggiormente melodico. Un ascolto al platter è doveroso anche se, sinceramente, credo che manchi qualcosa per poter essere ricordato negli annali dell’heavy metal.
Track by Track
- More Wicked Than Not 75
- Part Of The Black 65
- Say Goodbye 70
- The Light 65
- War Chant 75
- Believe 80
- Watching it Burn 65
- Above The Blue 70
- Echo's Of A New Day 75
- Fly 65
- It's A Lie 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 65
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
70Recensione di FallenAngel pubblicata il 23.12.2013. Articolo letto 1090 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.