Aenaon «Extance» [2014]
Recensione
‘Extance’ è uno di quei dischi fondamentali che non dovrebbero mai mancare nella discoteca di un collezionista amante anche della musica coraggiosa e spinta verso canoni estetici ben diversi e, per certi versi, anti-commerciali.
Questa graditissima seconda uscita su lunga distanza della combo greca in questione è un tipo di musica che si trova oltre a molti generi musicali eppure riesce a farsi comprendere a piccoli passi avendo pescato a piene mani nel mondo del metal estremo, solo come base di partenza, e riuscendo anche ad avere dei punti di contatto con il mondo del Progressive Rock, dell’avanguardia in generale, dell’innovazione ardimentosa, del disinteressamento totale verso una scena ristretta a qualcosa di già sentito. No, questi Aenaon –posso dirlo con quasi certezza- difficilmente suonano una musica che potreste aver già sentito da qualche parte.
Interessanti tutte le composizioni che si strutturano in modo tale da devastare qualsiasi architettura di forma-canzone. Innovazione per il semplice fatto di aver inserito persino strumenti musicali atipici come il sax e l’armonica ma anche per aver dismembrato molti dei canoni del Black/Death Metal ed aver “farcito” il tutto con i risultati di una creatività mostruosa.
Esempi lampanti sono ‘Deathtrip Chronicle’, la splendida ‘Der Mude Tod’, la teatrale ‘Closer to Scaffold’ l’opethiana ‘Land of No Water’, il blues malato e sguaiato di ‘Funeral Blues’ e la lunga composizione finale di ‘Palindrome’ che riesce a riassumere molti dei concetti meramente musicali dell’intero ‘Extance’, disco che non posso che consigliare a tutti gli amanti della sperimentazione (quella vera e funzionale, bentinteso).
Musicisti eccezionali che suonano musica eccezionale. Nient’altro da dire ma molto da ascoltare. A voi.
Track by Track
- The First Art 70
- Deathtrip Chronicle 85
- Grau Diva 75
- A Treatise on the Madness of God 75
- Der Mude Tod 85
- Pornocrates 65
- Closer to Scaffold 80
- Land Of No Water 85
- Algernon's Decadence 70
- Funeral Blues 85
- Palindrome 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 90
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 90
- Tecnica: 90
Giudizio Finale
78Recensione di Carnival Creation pubblicata il 28.12.2013. Articolo letto 1695 volte.
Articoli Correlati
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.