Horizon Ablaze «Dødsverk » [2014]
Horizon Ablaze
Titolo:
Dødsverk
Nazione:
Norvegia
Formazione:
Andrè Kvebek (ex-1349, Den Saakaldte) - Vocals
Stian Ruethemann – Guitars, Vocals
Ole Bent Madsen (Blood Red Throne) - Bass
Shandy McKay (ex-Absu, Pantheon-i) – Guitars
Kevin Kvale – Drums
Genere:
Extreme Metal
Durata:
32' 19"
Formato:
CD
Recensione
Ritornano dopo il precedente ‘Spawn’ (2011) i norvegesi Horizon Ablaze i quali, con l’ultima loro fatica chiamata ‘Dødsverk’, intendono continuare imperterriti a prenderci a cazzotti in faccia, cazzotti sonori ma ugualmente massicci.
Cosa potreste aspettarvi da una band che conta tra le sue fila l’ex singer dei 1349, l’attuale bassista dei Blood Red Throne e l’ex chitarrista degli Absu (e attuale dei Panteon-i)? A casa mia probabilmente un signor album Death/Black o simili, magari non eccessivamente originale ma costruito con estrema classe. Diciamo che non ci sono andato poi così lontano viste le indubbie influenze Black Metal che il Kvebek si porta dietro dal passato e dei pesanti riff cui contribuisce il Madsen con le low frequences contribuendo a quel muro di suono che tanto ci piace.
‘Dodsverk’ ha la particolarità di essere cantato quasi esclusivamente in lingua madre e di risultare, nonostante tutto, fresco fin da un primo ascolto. Dopo l’agghiacciante (e incredibilmente azzeccato intro) ‘Leviatan ‘ fa il suo signor ingresso in qualità di opener presentando un po’ quello che ci terrà compagnia per una mezzoretta appena superata: urli disumani (quelli di ‘Der Untergang’ fanno accapponare la pelle), fiumi di blast beat, inarrestabili ritmi intrecciati con riff infuocati e il tutto non certo scevro da molteplici influenze che vanno a toccare gli stili di cui sopra ma anche sfiorando momenti acustici (tra i quali l’outro, sebbene non particolarmente interessante, e parte della buona ‘Skjaersild’).
Un album così furioso evidenzia per bene un imperituro entusiasmo che regna sovrano nell’operato di un quintetto davvero d’eccezione.
Roba buona.
Track by Track
- Nekrosis 70
- Leviatan 75
- Fordomt 75
- Haplos 80
- Domt til Frihet 75
- Skjaersild 75
- Der Untergang 80
- Svarte Flammers Aske 75
- Avskjed 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 90
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 70
- Tecnica: 90
Giudizio Finale
74Recensione di Carnival Creation pubblicata il 03.02.2014. Articolo letto 1023 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.