Soul.Scream «Distanze» [2013]

Soul.scream «Distanze» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
31.03.2014

 

Visualizzazioni:
935

 

Band:
Soul.Scream
[MetalWave] Invia una email a Soul.Scream [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Soul.Scream [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Soul.Scream [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Soul.Scream [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Soul.Scream

 

Titolo:
Distanze

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Marta Ciuffreda – Vocals
Amerigo Balata – Guitar, Vocals
Luca Ballarin – Keys, Synth
Samuele Ciardelli – Bass
Giovanni Buselli – Drums

 

Genere:
Elettro-Pop-Rock

 

Durata:
16' 8"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2013

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Evitando caldamente le solite infantili questioni di rifiuto del Christian Rock, spesso per partito preso, che affliggono gran parte degli ascoltatori, musicisti e sedicenti esperti musicali, posso senz’altro fare un sorriso dopo aver ascoltato questo piccolo ma energico antipasto di quello che potrebbe essere un interessante album di prossima uscita.
L’Ep in questione ‘Distanze’, secondo capitolo discografico dei volterrani Soul Scream, anticipa quello che sarà un concept a tutti gli effetti e che vede protagonista Greta, una ragazza del tutto normale la quale, ad un certo punto della sua vita, percepisce la consapevolezza che qualcosa dentro di lei sta cambiando e fa la conoscenza del tutto interiorizzata di Dio. Personalmente lo trovo un argomento di una dolcezza e sensibilità enormi, specie perché i testi ricercati ma mai melensi dei Nostri non mi hanno mostrato il solito gruppo da oratorio che non sa nemmeno cosa sta facendo, tutt’altro, si tratta di cinque ragazzi che hanno imbastito un progetto Pop-Rock dalle tinte modernissime, orecchiabili e che si rifanno un po’ all’elettronica (‘Le Distanze’), a dei ritmi contemporanei del tutto ballabili con un gioco di female/male vocals interessante e ben congeniato (‘Circuiti’) per completare l’opera con un Rock melodico ed etereno (‘Infinito’) che chiude in bellezza il piccolo disco.
L’elemento che più di tutti mi ha stupito è stata quella voglia di non proporre nulla di eccessivamente costruito ma giocare sulla semplicità, sull’immediatezza senza sconvolgere alcunché e risultando di fatto una band che sa suonare e lo fa bene, con idee funzionali e testi che non mitizzano nulla ma che raccontano la normalità e la delicatezza, due parole troppo “nemiche” oggigiorno.
Cosa penso dei Soul Scream? Magari ci fossero più band così! Bravissimi e spero vivamente di ascoltare dell’altro materiale!

Track by Track
  1. Le Distanze 75
  2. Circuiti 75
  3. Infinito 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
72

 

Recensione di Carnival Creation pubblicata il 31.03.2014. Articolo letto 935 volte.

 

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.