Petralana «A che ora arriva il dj?» [2014]
Recensione
Quando si propone un progetto di cantautorato è sempre buona norma avere le idee chiare e una grandissima dose di estro e creatività oltre che storie e pensieri da raccontare per poter anche solo affrontare qualcosa di minimamente didascalico che possa in qualche modo contribuire a far riflettere oltre che ad intrattenere. E’ sempre difficile, specie nei tempi che corrono, poter creare realtà in questo modo ma fortunatamente esistono band come i fiorentini Petralana che funzionano come una perfetta macchina ben oliata fin dal 2002, anno della loro formazione.
Di palchi ne hanno solcati un bel po’ e ci troviamo di fronte ad un quartetto rodato in modo tale da poter offrire qualcosa di gran valore che non rischia mai di apparire tedioso o banale, mai, nemmeno in un’occasione.
“A Che Ora Arriva il DJ?” rappresenta un secondo capitolo discografico che potrebbe tranquillamente diventare un fortunato disco tanto le continue atmosfere si fondono in perfetta misura con delle liriche ispiratissime e di grande sensibilità. Storie, pensieri e riflessioni prendono forma naturalmente per un risultato che ha del delizioso dall’inizio alla fine di questa mezzoretta superata, una mezzoretta intensa e mai ripetitiva che arriva al cuore e non lo molla più. Episodi come la splendida ‘Italia Mon Amour’, la Nomadi style di ‘Tom’ o lo sfogo della title-track ma anche la dolcissima ‘Pensiero Di Te’ sono piccole perle di un mondo discografico ormai alla frutta ma che grazie a realtà come questa potrebbe davvero risalire qualitativamente.
Non mi soffermo sugli aspetti tecnici del quartetto per ovvie ragioni, se sono dei professionisti a suonare la musica risuona in tutto il suo brillare e tra la bella voce del singer chitarrista Tommaso Massimo, il violino di Marco Gallenga, il preciso basso del bassista produttore Guido Melis e i ritmi mai imprecisi di Richard Cocciarelli il sound dell’album conosce una profondità ed una espressività rare come rara è la merce contenuta qui dentro.
Venghino signori, venghino. Grande disco senza ombra di dubbio.
Track by Track
- Albe Affollate 80
- Pensiero Di Te 80
- A Che Ora Arriva il DJ 75
- Italia Mon Amour 85
- Numero 8 75
- Tom 80
- Sarai Contenta Tu Di Me 80
- Birra e Patatine 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 90
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 75
- Tecnica: 90
Giudizio Finale
79Recensione di Carnival Creation pubblicata il 05.04.2014. Articolo letto 903 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.